Pronti

Regione, chiuse le istruttorie dei bandi da 20 milioni per ricerca e innovazione

Rixi: "Ridotti del 75 per cento i tempi di esame delle domande: la Regione sempre più vicina alle imprese”

palazzo regione

Regione. “In un anno e mezzo siamo riusciti a ridurre del 75 per cento i tempi di istruttoria delle domande per i bandi Por Fesr, mantenendo l’impegno che ci eravamo presi in tema di semplificazione e di avvicinamento delle tempistiche alle reali esigenze delle aziende”.

Così commenta l’assessore regionale allo sviluppo economico Edoardo Rixi la conclusione in soli 45 giorni (rispetto ai 180 della passata programmazione Por Fesr 2007-2013) delle istruttorie dei due bandi (misure 1.2.4 e 1.1.3) da 10 milioni di euro ciascuno di finanziamenti di Fondi Por Fesr 2014-2020 per la ricerca industriale, lo sviluppo sperimentale e l’innovazione delle imprese liguri.

“In questi giorni – spiega Rixi – sono in arrivo i relativi provvedimenti alle imprese beneficiarie dei finanziamenti. Il risultato, sulla riduzione dei tempi di istruttoria, è stato raggiunto grazie a una migliore organizzazione di Filse, alla semplificazione dei bandi e l’ottimizzazione della piattaforma informatica regionale bandi online”.

I due bandi prevedevano due periodi di apertura per la presentazione delle domande da parte delle imprese: il primo dal 12 al 29 aprile e il secondo dal 15 al 30 settembre “per permettere alle aziende – spiega Rixi – una più efficace programmazione della realizzazione degli interventi dando tempi certi per l’accesso ai contributi”.

Per le imprese che hanno presentato domanda nella prima finestra di apertura del bando è già possibile usufruire dell’erogazione dei contributi tramite Filse in base agli investimenti già effettuati.

Il primo bando da 10 milioni di euro (misura 1.2.4) era destinato al finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, a fondo perduto da un minimo del 25 a un massimo del 70 per cento. Sono pervenute 20 domande, pari a circa 40 imprese, che prevedono oltre 21 milioni di investimenti. Il secondo bando (misura 1.1.3) da 10 milioni di euro (a fondo perduto per il 50 per cento) era rivolto alle imprese (micro, piccole, medie e grandi) in forma singola o associata (forma cooperativa o consortile) che realizzino iniziative finalizzate all’introduzione di prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati dal punto di vista tecnologico, produttivo e organizzativo. Hanno presentato domanda 98 imprese per oltre 25 milioni di investimenti previsti. Da lunedì 21 novembre sarà possibile per le imprese liguri iniziare a compilare la domanda on line per il nuovo bando 3.1.1 da 40 milioni di euro, che prevede contributi a fondo perduto per sostenere gli investimenti da parte di imprese e liberi professionisti in macchinari impianti e attrezzature.

Per illustrare il bando, da lunedì 21 novembre, inizia il tour, in collaborazione con Unioncamere Liguria, dell’assessore Rixi sul territorio ligure: mercoledì 23 novembre alle 10 tappa nella sede della Camera di Commercio Riviere di Liguria a Savona (sala Magnano, via Quarda superiore 16).

Più informazioni