Varazze. “La scelta di mantenere i seggi frazionali per garantire ai cittadini un accesso più agevole all’esercizio del diritto di voto non è priva di problemi, non ultimo quello dei maggiori costi. In un’ottica di razionalizzazione dell’azione amministrativa, forse non hanno torto, coloro che considerano tale decisione anacronistica, quasi insensata”. Sono le parole del sindaco Alessandro Bozzano che replica alle accuse lanciate dal M5S di Varazze per lo spostamento del seggio nella frazione di Castagnabuona.
“Tuttavia questa amministrazione ha deciso, fino ad oggi, di non considerare la possibilità di raccogliere i seggi frazionali. Per il futuro, considerate le riduzioni dei rimborsi ricevuti dallo Stato, speriamo di poter continuare con tale impostazione, ma non possiamo garantirlo. Certo è che Varazze è il Comune con il maggior numero di seggi frazionali”.
“La collocazione del seggio in frazione solitamente ha luogo con la collaborazione delle locali associazioni che, dove manchi una sistemazione in immobile comunale offrono i locali di cui dispongono, spesso senza chiedere nulla se non il rimborso delle spese, questo nella consapevolezza di partecipare a qualcosa di positivo per la comunità di appartenenza” aggiunge ancora il primo cittadino varazzino.
“Il caso del seggio di Castagnabuona è un po’ diverso tanto che in passato è stato necessario stipulare un accordo procedimentale per dirimere controversie pendenti con la passata Amministrazione (delibera G.C. n. 89 del 21 maggio 2015)”.
“La nota trasmessa dalla Società di mutuo Soccorso di Castagnabuona in riscontro alla richiesta per la disponibilità dei locali poneva condizioni preliminari che questo Comune non avrebbe potuto garantire e nel contempo lamentava pregressi danni subiti nei trascorsi utilizzi”.
“Per evitare di arrecare ulteriori danni o creare situazioni di rigidità che non agevolerebbero le operazioni di allestimento del seggio si è preferito collocare il seggio in altri locali resi disponibili che hanno tutte le caratteristiche previste dalla legge e non richiedono interventi di adeguamento e di completamento. Sarà messa a disposizione una navetta per raggiungere il seggio proprio per favorire l’espressione di voto da parte dei cittadini residenti nella frazione” conclude il sindaco.