Albissola M. Sui risultati della raccolta differenziata non tutti sono concordi con le parole dell’assessore comunale di Albissola Marina alcuni cittadini hanno sollevato problemi e criticità: “Lamentiamo il forte aumento del costo del servizio che dovrebbe quantomeno corrispondere alla fruibilità dello stesso” dice il gruppo di cittadini albissolesi.
“E’ una realtà infatti che molti anziani hanno grande difficoltà nell’utilizzo dell’Ecostop, per via dell’altezza dello sportello e della piccola apertura dello stesso. Va da sé quanto la difficoltà aumenti con forte vento e pioggia”.
“Vogliamo inoltre rimarcare quanto il ridotto orario dedicato allo smaltimento limiti i cittadini, in particolar modo i lavoratori, costretti a tenere in casa i rifiuti maleodoranti…Si richiede che venga innanzitutto rivisto l’orario di conferimento al fine di evitare certi disagi” spiegano ancora i cittadini albissolesi.
“Questa formula di raccolta differenziata non sembra agevolare i cittadini né tanto meno contenere i costi, che evidentemente, come sempre ed in ogni caso, devono essere sostenuti dagli stessi nonostante la forte crisi. Auspichiamo un ritorno ai cassonetti, che consentono un accesso più fluido al servizio, evitando così anche i sacchetti di rifiuti abbandonati per le strade”.
“Poco importa che l’assessore invii lettere di ringraziamento ai cittadini, i quali collaborano perché dovuto e comunque per senso civico, ma si potrebbe evitare anche questo costo superfluo…Meglio sarebbe convocare una assemblea pubblica per raccogliere direttamente dalla voce dei cittadini lamentele e proposte” conclude il gruppo di cittadini albissolesi.