Savona. Il rischio c’è ed è concreto. Dopo il mini sciopero di venerdì 4 novembre, per domani è prevista una nuova agitazione nel mondo dell scuola. Una protesta contro il testo della nuova Legge di Stabilità, che entrerà in vigore nel 2017.
Lo sciopero è a livello nazionale, pertanto, è probabile che vi possano essere delle ripercussioni anche in provincia di Savona. Lo scopo è quello di attirare l’attenzione sulle promesse non mantenute.
“Il Governo nei mesi passati, aveva parlato di interventi atti a rilanciare l’importanza dell’istruzione pubblica, che sembrano essere stati dimenticati”, dicono i sindacati che invitano gli insegnanti a manifestare per una lunga serie di motivi. Tra questi la stabilizzazione dei docenti presenti nelle graduatorie d’istituto (finora mai arrivata), il raggiungimento dei pari diritti tra insegnanti di ruolo e precari, l’estensione al personale con contratto a tempo determinato del bonus per gli insegnanti del valore di 500 euro e l’apertura anche ai precari dei concorsi volti a selezionare i dirigenti scolastici.