Sciopero

Poste, 400 in piazza contro la privatizzazione: corteo a Genova, disagi al traffico

Il corteo partito da Piazza Principe verso le 9.30 si sta dirigendo verso il centro città, percorrendo via Gramsci, piazza della Nunziata, Corvetto e infine la Prefettura

Genova. E’ partito da Principe il corteo dei lavoratori delle Poste oggi in sciopero generale per protestare contro la privatizzazione.

Circa 400 sono scesi in piazza a Genova. Il corteo partito da Piazza Principe verso le 9.30 si sta dirigendo verso il centro città, percorrendo via Gramsci, piazza della Nunziata, Corvetto e infine la Prefettura.

Al centro della protesta la decisione del Consiglio dei Ministri di quotare in Borsa un ulteriore 29,7% e del conferimento a Cassa Depositi e Prestiti del rimanente 35% del capitale, con l’uscita definitiva del Ministero dell’Economia dall’azionariato di Poste Italiane, che “muta completamente gli assetti societari e il controllo pubblico in Poste Italiane”. Una decisione assunta a breve distanza dal primo collocamento azionario di oltre il 30% effettuato ad ottobre 2015.

“Una privatizzazione che ha il solo fine di fare cassa e recuperare qualche miliardo di euro per incidere in quantità insignificante sul debito pubblico – SLP-CISL, SLC-CGIL, FAILP-CISAL, CONFASAL COM e UGL-COM- ma che non tiene in considerazione il ruolo sociale svolto da Poste Italiane sull’intero territorio. Già ora si assiste ai reiterati interventi di chiusura degli Uffici Postali nelle zone più disagiate e al recapito della corrispondenza a giorni alterni, scelta contestata recentemente dal Parlamento Europeo, compromettendo qualità del servizio offerto e la garanzia del servizio universale”.

Le Organizzazioni sindacali ritengono “estremamente grave e, peraltro, antieconomica, l’intera operazione di dismissione da parte dello stato, in considerazione che dal 2002 ad oggi Poste Italiane ha sempre avuto bilanci positivi e ha versato consistenti dividendi al Ministero del Tesoro, azionista di riferimento”.

Più informazioni
leggi anche
poste Piana
Solidarietà
Poste, MoVimento 5 Stelle Liguria e Lega Nord si schierano contro la privatizzazione