Regione

Porti, il presidente Toti: “Far partire subito la riforma”

cronaca

Savona. “La riforma portuale, anche se non è quella che avrei voluto, deve partire subito”. Lo ha detto Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria al forum di Palazzo San Giorgio su ‘Ripensare il futuro dei porti’ facendo il punto proprio sulla riforma che operativamente parte in questi giorni con le nomine dei presidenti delle nuove autorità di sistema portuale.

“Genova e Savona sono il ‘Porto d’Italia”, per volumi, per collocazione, per le crociere, per la bellezza e per la storia, devono riconquistare il ruolo di capitale italiana della portualità”, ha sottolineato, raccontando di
avere scherzosamente ipotizzato con Paolo Emilio Signorini, presidente designato della nuova Autorità di sistema del Mar ligure occidentale, che metterà insieme Genova e Savona, di dipingere tutte le gru col tricolore. Per quanto riguarda i collegamenti, il Terzo Valico resta essenziale, per Toti.

“Il fatto che sarà ultimato prima il Gottardo rappresenterà un imbuto al contrario e il Terzo Valico deve proseguire in tempi rapidissimi. Bisogna smettere di fermare le opere perché’ qualcuno ha fatto dei pasticci. Nel 2021 l’opera dovrà essere a sistema”, ha concluso Toti.

leggi anche
Rino Canavese
In pole
Autorità portuale Genova-Savona: possibile ritorno per Rino Canavese