Alassio. Si è cominciato lo scorso 11 novembre, oggi nuovo incontro, ma il corso nazionale di formazione 2016-2017 “Le pietre e i cittadini: Conoscere per riconoscersi” – “Il paesaggio come fonte di identità culturale e risorsa multidisciplinare” andrà avanti anche il prossimo 22 marzo ospitato alla biblioteca Deaglio e all’Istituto Don Bosco. Un’iniziativa curata da Giovanna Fazio, direttore del corso e presidente della sezione alassina di Italia Nostra e membro del Comitato Scientifico Nazionale della stessa associazione.
In particolare oggi i relatori sono stati il professor Giuseppe Dematteis, Alessandro Scarpati, Diego Moreno, Silvia Mascheroni e Donatella Murtas. Tra le finalità di questo seminario di studi: la competenza chiave di cittadinanza attiva ,secondo il procedimento della ricerca-azione, la contestualizzazione della proposta nel tessuto geografico e socio-economico dell’Istituto Scolastico e degli studenti, secondo le indicazioni di cui all’art. 21 della L. 59/1997 sull’Autonomia Scolastica e nelle forme previste dal D.P.R. 275/1999, ma anche la conoscenza del paesaggio e dei beni culturali, quindi l’approfondimento in quasi tutte le discipline curricolari e ancora la possibilità di programmare e realizzare occasioni di didattica interdisciplinare ed attività laboratoriali.
Tra gli altri temi che vengono trattati c’è anche l’adesione alle competenze-chiave di cittadinanza indicate dall’Unione Europea e dal MIUR, lo sviluppo (anche in applicazione della legge 107/15, comma 7), insieme ai docenti, di percorsi formativi finalizzati alla conoscenza e all’accrescimento della sensibilità verso la comprensione e la salvaguardia del patrimonio storico, artistico e paesaggistico.
