Albenga. “L’ortopedia di Albenga riaprirà prima possibile e i 52 lavoratori saranno assunti dal nuovo soggetto che ha vinto il bando di gara: questo era ed è l’obiettivo della Regione Liguria e lo raggiungeremo secondo la migliore tempistica possibile”. Lo ha detto oggi pomeriggio l’assessore regionale Sonia Viale a margine della Conferenza dei sindaci sulla sanità che si è svolta a Savona, nel giorno della contestazione da parte di Col srl (ex Gsl) per i parametri e criteri usati dalla commissione nell’assegnare la vittoria al Policlinico di Monza.
Nessun commento diretto sulle dichiarazioni della società COL srl che ha presentato ricorso al Tar sulla proroga per la scadenza del bando di gara (spostata dal 15 al 22 settembre) e che si è dichiarata vincitrice dell’appalto per la gestione dell’ortopedia privata al Santa Maria di Misericordia. “E’ stata una scelta della commissione di gara che ha fatto tutto nel rispetto delle regole” risponde l’assessore Viale.
“Faccio gli auguri alla società che ritiene di aver vinto: farà le sue azioni nelle sedi competenti. Ci si assumerà la responsabilità di far ritardare le procedure in corso per l’assegnazione della gara e la ripresa delle attività sanitarie ad Albenga. Tuttavia, per il bene dei cittadini e della sanità savonese, la priorità è ora la riapertura del reparto, tutto il resto sono aspettative di aziende private…”.
“Il caso dell’ortopedia privata di Albenga si complica sempre di più e ogni giorno sentiamo di ricorsi… – dice il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano – E questo preoccupa molto il territorio e l’assistenza sanitaria nell’albenganese, preoccupa soprattutto i tanti lavoratori che in questi mesi hanno sofferto per la chiusura del reparto. Il problema è molto pesante e sta investendo l’indotto sanitario di Albenga, per questo tutti quanto vogliamo che l’ortopedia privata ad Albenga riparta al più presto”.
leggi anche

Ortopedia Albenga, il comunicato di COL: “Cambiati i riferimenti, sconto da riparametrare”

Ortopedia, COL chiede il ricalcolo del ribasso: “Usati parametri diversi, abbiamo vinto noi”

Ortopedia di Albenga, sindaci e sindacati: “Ora il reparto torni in funzione con le garanzie per i lavoratori”
