Albenga. “Prendiamo atto delle dichiarazioni dell’assessore regionale, che auspica che i tempi di conclusione delle procedure di gara per l’assegnazione del polo ortopedico di Albenga debbano essere rapidi. Quanto dichiarato dall’assessore sulla correttezza dell’assegnazione non esime tuttavia dalla necessità che lo svolgimento della gara pubblica abbia garantito davvero eque valutazioni a tutte le proposte presentate e in particolare a quella presentata dalla nostra società”.
Così l’amministratore unico di Col srl, Giuseppe Puglisi, commenta quanto affermato dall’assessore regionale alla sanità Sonia Viale lunedì scorso in occasione dell’assemblea dei sindaci tenutasi nella Sala Rossa di Savona. Oltre a rassicurare i sindaci circa il mantenimento del Dea di 2^ livello del Santa Corona di Pietra Ligure, in quella sede il vice presidente della Regione aveva annunciato che “l’ortopedia di Albenga riaprirà prima possibile e i 52 lavoratori saranno assunti dal nuovo soggetto che ha vinto il bando di gara: questo era ed è l’obiettivo della Regione Liguria e lo raggiungeremo secondo la migliore tempistica possibile”.
E ancora: “Faccio gli auguri alla società che ritiene di aver vinto: farà le sue azioni nelle sedi competenti. Ci si assumerà la responsabilità di far ritardare le procedure in corso per l’assegnazione della gara e la ripresa delle attività sanitarie ad Albenga. Tuttavia, per il bene dei cittadini e della sanità savonese, la priorità è ora la riapertura del reparto, tutto il resto sono aspettative di aziende private”.
Poche ore prima, nella mattinata del 14 novembre, i vertici di Col avevano tenuto (presso la sede dell’Unione Industriali di Savona) una conferenza stampa per ribadire la loro convinzione di aver vinto il bando di gara della Regione per l’affidamento della gestione del reparto di ortopedia di Albenga: “Il nostro ribasso è stato indicato sulla base d’asta totale, di 11 milioni di euro. Quello del Policlinico di Monza su una base inferiore, quella regionale di 8 milioni. Ma il nostro ribasso, se calcolato sulla stessa base, è inferiore”, aveva detto Puglisi qualche giorno fa.
“Come noto – dice oggi Puglisi replicando a Sonia Viale – non è in discussione il destino dei 52 lavoratori, poiché Col srl si è impegnata prioritariamente a garantire il totale riassorbimento di tutti i 52 lavoratori ex Gsl. Piuttosto, durante la conferenza stampa del 14 novembre tenuta presso Unione Industriali di Savona, proprio nel rispetto dei lavoratori si è voluto dare una corretta informazione delle azioni fin qui intraprese dall’azienda volendo evitare strumentalizzazioni o polemiche su una vicenda che riteniamo essere tecnica e non politica, la cui ripercussione ha effetti in primis sui 52 lavoratori coinvolti. E’ interesse di Col srl, ma ancora di più d’interesse pubblico generale, che la gara si sia svolta nell’assoluta equità, garantendo pari condizioni e valutazioni ai partecipanti, nel certo rispetto della trasparenza della procedura”.
“In tale contesto gli auspici politici espressi dall’assessore Viale sulla necessità di risolvere in fretta una gara ancora in pendenza di aggiudicazione si spera non debbano incidere sulla stessa”, conclude Puglisi.
leggi anche

Ortopedia di Albenga, Viale: “Riaprirà prima possibile, tutti i 52 lavoratori saranno riassunti”

Ortopedia Albenga, il comunicato di COL: “Cambiati i riferimenti, sconto da riparametrare”
