Il futuro del reparto di ortopedia elettiva di Albenga arriva finalmente al dunque: la prima e lunga fase della valutazione delle offerte tecniche presentate dalle sei società in corsa per il bando del valore di 27 milioni si è ormai conclusa e ora è arrivato il tempo della valutazione economica.
Lunedì 7 novembre si conoscerà quali delle aziende in lizza avranno superato, dopo la verifica formale delle domande, la valutazione tecnica del progetto: si procederà, infatti, all’apertura delle cosiddette buste “pesanti”, ovvero quelle dove viene resa pubblica l’offerta economica per la gestione del reparto di ortopedia privata.
Una volta completata questa parte burocratica sarà solo una questione “matematica”: grazie al calcolo dei punti che ogni singolo concorrente avrà ottenuto, una volta stilata la classifica, si saprà chi ha vinto e chi invece è rimasto a bocca asciutta.
Quindi, dopo lunedì 7 novembre si avrà una idea, almeno indicativa, di quando il reparto di ortopedia tornerà ad essere operativo al primo piano del nosocomio ingauno. E sopratutto si potrà ragionare anche sulla clausola prevista dal bando per il riassorbimento dei lavoratori ex Gsl rimasti a casa dopo la chiusura del reparto albenganese.

Naturalmente, una volta decreto il vincitore dell’atteso bando di gara, non si esclude la spada di Damocle di possibili ricorsi sull’esito della procedura, senza contare che si è sempre in attesa del pronunciamento del TAR su altri due ricorsi pendenti: il primo presentato da GSL sulla rescissione del contratto deciso dalla Regione Liguria e che ha determinato lo stop delle attività nel reparto a fine luglio (per il prossimo 10 novembre è attesa da parte dei giudici amministrativi il deposito della sentenza).
E poi resta pendente il ricorso al Tar di COL srl contro la proroga arrivata in extremis e che di fatto ha dato il tempo a quattro aziende delle sei ammesse alla gara di presentare le offerte per partecipare: la scadenza per la presentazione delle domande era stata fissata al 15 settembre, il giorno prima la data era stata spostata di una settimana, ovvero al 22 settembre.
leggi anche

Ortopedia di Albenga, slitta la sentenza del Tar sul ricorso contro la proroga del bando di gara
