Carcare. Una strepitosa Pallavolo Carcare Acqua minerale di Calizzano vince ancora una volta e batte in quattro set la bravissime avversarie del Bodio Lomnago, in un palazzetto carcarese gremito ed entusiasta, dopo due ore di grande spettacolo. Punteggio pieno e vetta della Serie B2, condivisa con Biella, mentre anche Albisola cresce di giornata in giornata.
Dopo avere perso il primo set 25-19, le rocce carcaresi si sono meritatamente aggiudicati i successivi tre, conquistando tre punti preziosissimi per la classifica. Le ragazze sono state schierate con la consueta formazione e con la medesima rotazione iniziale. Simona Marchese in palleggio, Daniela Cerrato opposto, Selene Raviolo e Federica Maiolo bande, Silvia Giordani e Chiara Briano al centro, Elisa Torresan libero. Nel corso dell’incontro sono entrate una sempre pronta Eleonora Calegari e una efficacissima Giulia Masi.
Di fronte una grande avversaria, forte anche fisicamente, che non merita assolutamente la classifica attuale. Tascinata dal sontuoso capitano Irene Re Dionigi e con le rientranti da infortuni Elisa Massara e la brava palleggiatrice Greta Volpi; questa, già a Tradate in B1 e l’anno scorso alla Pro Patria, durante l’incontro, scendendo a muro, ha riportato una distorsione alla caviglia, ma è rimasta stoicamente in campo. Poi al centro Simona Monaghi, già a Cislago, Gorla e Castellanza in B1.
La forza della compagine varesina non fa che accrescere il valore della strepitosa rimonta carcarese. Dal secondo parziale è emersa la forza del gioco di squadra del Carcare, che ha battuto, difeso, ricostruito con grande efficacia e anche con grande pesantezza di palla alta.
Pareggiata la partita con la vittoria 25-22 del secondo set, il terzo parziale si è rivelato determinante, con turni al servizio decisivi, come anche nel corso del parziale successivo: specialmente con Silvia Giordani e Daniela Cerrato, le avversarie sono andate in difficoltà in ricezione e hanno commesso molti errori anche gratuiti, come le due consecutive battue sbagliate nell’equilibratissimo finale del set.
Il quarto e conclusivo parziale era iniziato male, con le padrone di casa sotto per 6-1. Poi è iniziata una grandissima rimonta, sempre partendo dal servizio, fino al 25-19 finale che ha concluso una sfida durissima e tecnicamente ottima.
Tutte hanno giocato al meglio, da Simona Marchese perfetta regista, Silvia Giordini e Chiara Briano al centro spine nel fianco nella metà campo avversaria, Daniela Cerrato efficacissima in tutti i fondamentali, Federica Raviolo e Selene Maiolo, seppur marcatissima, brave in attacco e grandi in difesa, specialmente in sei, Elisa Torresan che ha dato spettacolo con difese impossibili e da urlo, quando già nella metà campo avversaria si pregustava uno scambio vittorioso.
“Se questa squadra si sta rivelando irriducibile e sta giocando benissimo, il grande merito, insieme al suo bravissimo collaboratore Marco Dagna, è soprattutto di una grande persona. Si chiama Davide Bruzzo – dichiara la società in un comunicato stampa – Il nostro primo allenatore, che ha vinto alla grande lo scorso campionato conquistando una promozione storica per i nostri colori, prepara benissimo le partite, studia le avversarie di turno, diversifica e rende interessante ogni allenamento settimanale, gestisce al meglio le partite dalla panchina con le ragazze che stanno benissimo fisicamente e mentalmente”.
Ora inizia la parte più difficile del campionato per Carcare. Sabato 12 novembre ci sarà la trasferta impegnativa a Pinerolo, con inizio alle ore 17,30. Di fronte una forte avversaria, guidata dal bravissimo Massimo Moglio, un altro grandissimo allenatore che non ha davvero bisogno di presentazioni.





