Murialdo. “Da questa mattina siamo in giro con le squadre ed il geometra per fare una primissima valutazione dei danni e capire come intervenire per alleviare in fretta almeno i disagi maggiori”. A precisarlo è il sindaco di Murialdo Ezio Salvetto per il quale è tempo di fare la conta dei danni dopo la giornata di allerta rossa.
La situazione, come era già emerso ieri, è drammatica: “Abbiamo registrato ancora una frana nella notte sulla strada delle borgate già isolate dal crollo del ponte, ovvero Conradi e Pallareto. Brigata Conradi, tra l’altro, è sempre senza corrente elettrica, ma sappiamo che su questo fronte ci sono grossi problemi a Calizzano e Bardineto dove il problema riguarda molti più abitanti e quindi siamo in ‘coda’” spiega il primo cittadino.
I problemi non riguardano solo viabilità e corrente elettrica: “Borgata Valle e Brigneta sono senza l’acqua potabile e stiamo cercando di fare in modo, almeno entro sera, di fargliela riavere anche attraverso un collegamento provvisorio” conclude Salvetto.
Per fare un stima precisa dei danni, al momento, è troppo presto, ma è chiaro che saranno ingentissimi. Soltanto il crollo del ponte delle Fucine in località Pallareto (nelle foto) rappresenta una grossa criticità. Gravi i danni anche al campo sportivo che è stato letteralmente spazzato via dalla furia dell’acqua.














