Nuovo bollettino

Maltempo, per il levante savonese allerta gialla prorogata fino alle 20:00 previsioni

Nel pomeriggio il transito di un fronte freddo rinnova condizioni di instabilità

Savona. “Una pausa nelle precipitazioni su tutto il territorio regionale in attesa che, nelle prossime ore, il transito di un fronte freddo possa riaccendere l’instabilità con locali rovesci o temporali anche di forte intensità. Precipitazioni che andranno a insistere su bacini idrologici e terreni già interessati dalle piogge delle ultime ore. La situazione meteo è, peraltro, favorevole al fenomeno delle mareggiate alimentate da venti localmente fino a burrasca”.

Sono queste le motivazioni che hanno indotto alla proroga dell’allenatore gialla per temporali dalle 12 fino alle 20 su tutta la liguria escluso l’estremo ponente ligure. Per il savonese resta in vigore l’allerta gialla da Spotorno a Varazze (entroterra compreso), esclusa la Val Bormida e, appunto, il ponente savonese dove già da questa mattina si è verificato un miglioramento delle condizioni meteo, anche se con forti venti e mare in molto agitato.

Nel pomeriggio – spiega Arpal in una nota – il rapido transito di un fronte freddo rinnova condizioni di instabilità con alta probabilità di temporali forti su BCDE, localmente associati a grandine, in estensione dai versanti padani alla costa. Venti fino a burrasca da Sud-Ovest su ABCE, con raffiche intorno 80-90 km/h sui capi e di tempesta (oltre 100 km/h) sui rilievi. In serata venti localmente forti e rafficati da Nord Ovest su BD e mareggiate su tutte le coste.

Domani Arpal prevede venti forti (50-60 km/h) da Sud-Ovest su AC, anche rafficati su capi esposti e sui rilievi. Nelle prime ore e nuovamente in serata venti localmente forti (40-50 km/h) e rafficati dai quadranti settentrionali su BD e parte orientale di A. Mare agitato con mareggiate nelle prime ore sulle coste di C, moto ondoso in graduale calo.

leggi anche
schiarite sole nuvole
Miglioramento
Maltempo, prime schiarite a ponente: resta l’allerta gialla a levante
allerta meteo gialla arancione
Piogge diffuse
Maltempo in arrivo, scatta l’allerta gialla nel savonese