Finale Ligure. Problemi di umidità nel complesso monumentale di Santa Caterina tanto che il Comune di Finale Ligure ha deciso di correre ai ripari ed ha affidato ad una società specializzata di Ceva il compito di monitorare la situazione e trovare soluzioni.
Ad essere minacciati sono soprattutto i locali che ospitano la biblioteca civica e più in particolare la sala utilizzata per la consultazione del materiale e come zona studio. Quell’area è inutilizzabile a causa delle infiltrazioni di umidità, sia di origine piovana sia da risalita. E’ già stato effettuato un consulto con la Soprintendenza e si è passati alla rimozione dell’intonaco in modo da migliorare le possibilità di asciugatura dei muri.
Occorre ora individuare la migliore soluzione di intervento e per questo motivo l’operazione richiesta alla SRT Srl di Ceva e quella di effettuare un’ispezione termografica e misurare le percentuali di umidità presenti nei muri. L’interpretazione dei dati, infine, consentirà di definire le azioni per eliminare le infiltrazioni.