Finale Ligure. L’ordinanza è stata appena firmata dal sindaco Ugo Frascherelli. Per contrastare il degrado e l’occupazione abusiva dell’ex residence Olimpic in stato di abbandono in salita del Grillo, ha deciso di provvedere ad una idonea recinzione perimetrale per impedire l’accesso a sbandati e balordi.
E nella stessa ordinanza è stato anche disposto di vigilare “con la cadenza più opportuna, se del caso avvalendosi anche di strumentazione tecnologica idonea o di prestazioni professionali di vigilanza privata, che le opere così realizzate non vengano rimosse”. Da tempo la struttura ricettiva versa in condizioni di grave incuria. Un edificio abbandonato, lasciato al libero accesso delle persone secondo l’amministrazione comunale può diventare luogo di ritrovo di persone dedite ad attività illecite o senza fissa dimora. Edificio che può essere ambiente pericoloso per chiunque.
E così, considerato che il sindaco è Ufficiale del Governo, titolare di uno specifico potere di ordinanza al per contrastare in ambito locale e nel rispetto delle competenze statali, il fenomeno dell’incuria e dell’occupazione abusiva di immobili, ha deciso di passare al contrattacco. L’ordinanza quindi sarà notificata anche alla proprietà, al comando della polizia municipale, carabinieri e prefettura.