Ceriale. Una sostanza biancastra, dall’aspetto schiumoso e dalla consistenza piuttosto “solida” ha fatto la sua comparsa questa mattina sul litorale marino di Ceriale. Una presenza che, a dispetto delle pessime condizioni meteo, non è passata inosservata agli occhi degli abitanti della cittadina rivierasca.
Il consigliere comunale della lista di minoranza di “Voi”, Luigi Giordano, ha subito informato il comandante della polizia municipale, che è anche responsabile dell’ufficio ambiente del Comune: “Insieme abbiamo contattato Arpal, che ci ha suggerito di effettuare dei campionamenti da inviare al loro laboratorio di analisi”.
Sarà dunque l’Agenzia regionale a stabilire la natura della sostanza: “E’ qualcosa che a Ceriale non si è mai vista – aggiunge Giordano – E’ un fenomeno mai visto, sul quale occorre fare luce. Non solo bisogna capire di che sostanza si tratti ma, qualora non fosse di origine naturale, occorre stabilire come sia arrivata in mare. Non vorremmo mai che qualcuno abbia fatto il ‘furbo’ e abbia riversato in mare sostanze proibite approfittando dell’allerta e delle condizioni meteo”.