Savona. Seconda vittoria in quattro turni di campionato per la Carisa Savona, che consolida la propria posizione nella metà alta di classifica.
I biancorossi, a quattro giorni di distanza dal successo di Torino, hanno ottenuto altri 3 punti battendo la Lazio, altra formazione che dovrà lottare per salvarsi. Il Savona tornerà in acqua sabato 12 novembre, a Napoli, dove cercherà di proseguire nella serie positiva affrontando il Posillipo.
La Lazio, ancora a secco di punti, si presenta alla “Zanelli” con dodici giocatori a referto.
La partita si apre con un botta e risposta. Dopo 1’04” va a segno Gounas in superiorità; 28″ dopo arriva la replica di Colosimo a uomini pari. La Carisa è già a pieni giri e in breve tempo sfrutta altre due azioni con l’uomo in più, portandosi sul +2 con le reti di Damonte e Gounas.
Dopo un avvio sprint, le due squadre si inceppano in fase offensiva. Non si segna per oltre 4 minuti; sblocca il risultato, in avvio di secondo tempo, la rete di Giovanni Bianco.
Negli ultimi cinque minuti e poco più del secondo tempo la partita si riaccende e si susseguono le segnature. Alessandro Giunta porta i biancorossi al massimo vantaggio, +4. Una doppietta di Cannella rimette in carreggiata i laziali; le reti di Milakovic e Giovanni Bianco ristabiliscono le distanze. A metà gara il risultato è di 7 a 3.
Gli ospiti stringono i denti e cercano di tenere aperta la partita. Nei primi 103 secondi del secondo tempo la Lazio realizza due reti in superiorità numerica, con Leporale e Colosimo. Poi la Rari torna a segnare con Sadovyy. Con una rete a uomini pari di Damonte i savonesi sono nuovamente sul +4. A 23″ dal termine del terzo tempo Cannella trasforma un rigore, diventando il miglior marcatore della partita.
Nel quarto tempo il compito della Rari Nantes è di semplice controllo della gara. I biancorossi provano a congelare la partita e ci riescono, evitando di subire reti. A 1’12” dalla sirena arriva la rete di Damonte, che sigla così la personale tripletta e chiude la gara con un divario di 4 reti tra le due squadre.
L’allenatore Alberto Angelini commenta così la partita: “Vittoria doveva essere e vittoria è stata anche se con un po’ di affanno, ma quest’anno dobbiamo trascinare i giovani dalla panchina in momenti veri di gioco. Questo comporta che ci potranno essere più errori nelle partite, ma è una strada obbligatoria. Complimenti alla Lazio perché, anche con meno risorse di noi, ha una squadra dignitosa e preparata”.
Il tabellino:
Rari Nantes Savona – Lazio Nuoto 10-6
(Parziali: 3-1, 4-2, 2-3, 1-0)
Rari Nantes Savona: Antona, A. Giunta 1, Damonte 3, L. Giunta, L. Bianco, Ravina, Grosso, Milakovic 1, G. Bianco 2, Gounas 2, Piombo, Sadovyy 1, Missiroli.
Lazio Nuoto: Correggia, Tulli, Colosimo 2, Ambrosini, Vitale, Giorgi, Cannella 3, Leporale 1, De Vena, Maddaluno, Mele, Washburn.
Arbitri: Alfi e Centineo.
Note. Nessuno uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Savona 4 su 10, Lazio 3 su 8 più 1 rigore segnato.