Bardineto. Il ponte in località Brigneta crollato, le linee telefoniche fuori uso e la corrente elettrica e l’acqua che mancano in buona parte del paese. Il bilancio del “day after” la giornata di allerta rossa che arriva da Bardineto è tutt’altro che confortante.
A fare il punto sulla situazione è il sindaco Franca Mattiauda (che ringraziamo per la sua disponibilità nell’essersi messa in contatto con la nostra redazione viste le notevoli difficoltà di comunicazione): “Confermo che è crollato il ponte di località Brigneta e attualmente stiamo monitorando anche quello in località Principi per valutare se sia necessario chiuderlo perché sono stati rilevati possibili danni alla struttura”.
L’altra grande criticità è rappresentata dalla mancanza di corrente elettrica: “Buona parte del paese non ha elettricità e questo causa enormi problemi anche alla rete idrica: non funzionano le pompe e quindi siamo senza acqua. Un disagio enorme per tutti i cittadini, ma anche per chi ha un’attività: la nostra farmacia, che è di turno, sta avendo problemi, ma anche un’azienda agricola che ha delle mucche” precisa il sindaco.
“I tecnici sono al lavoro per risolvere il guasto e speriamo che entro sera tutto sia ripristinato anche perché qui le temperature di sera scendono e senza riscaldamento sarebbe un bel problema” aggiunge il primo cittadino.
“Al momento stiamo cercando di risolvere le criticità più urgenti e poi passeremo alla conta dei danni. Fortunatamente nessuno si è fatto male e il centro del paese non ha subito grossi allagamenti. Il Bormida è straripato in diversi punti, ma i danni sono soprattutto per le coltivazioni” conclude Franca Mattiauda.