Che fare dopo?

Cairo, alla scoperta dell’istituto secondario superiore col progetto “Scuola Insieme”

L'iniziativa consentirà agli alunni delle medie di conoscere meglio ciò che il mondo della scuola superiore propone

istituto tecnico cairo iss

Cairo Montenotte. Si intitola “Scuola Insieme” il progetto proposto dall’istituto secondario superiore di Cairo Montenotte agli alunni delle classi terze degli istituti secondari di primo grado della Val Bormida e del Basso Piemonte.

Durante la settimana compresa tra lunedì 28 novembre e venerdì 2 dicembre 2016, gli studenti potranno seguire le lezioni insieme agli alunni dell’istituto secondario e avranno l’opportunità di conoscere più da vicino le caratteristiche dei differenti percorsi di istruzione tecnica e professionale dell’Iss di Cairo Montenotte

Sarà l’occasione per fare esperienza diretta dei diversi percorsi di studio, attraverso attività di laboratorio ed esercitazioni pratiche per avvicinare discipline professionalizzanti quali l’informatica, le lingue straniere, la contabilità aziendale, la meccanica, il disegno assistito Cad, il rilievo del territorio, l’elettrotecnica, l’ automazione, la pneumatica e la termoidraulica.

L’iniziativa si propone di mettere gli alunni della scuola secondaria di primo grado in condizione di avere una conoscenza più diretta di ciò che il mondo della scuola superiore propone, poiché la scelta del percorso di studio fatta a 14 anni non è facile e, molte volte, può causare ansia.

Trascorrere un’intera mattinata scolastica insieme ai ragazzi che già frequentano l’Istituto può rendere la scelta più consapevole e meno difficile.