Borghetto Santo Spirito. Commercianti al lavoro nei negozi completamente allagati. E’ lo scenario che si presentava a chi questa mattina passava da Piazza Indipendenza a Borghetto Santo Spirito. La zona è stata particolarmente colpita dai danni causati dall’esondazione del Varatella nella giornata di ieri.
Quasi tutti i negozi della zona, infatti, si sono allagati come spiega il titolare di un bar della piazza: “Eravamo qui ieri pomeriggio e il livello dell’acqua ha cominciato a salire. Si alzava sempre di più fino a che poi non ha allagato il locale come tutti i negozi difronte. Fortunatamente poi l’acqua è defluita, ma immaginavamo davvero il peggio”.
“Non avevamo mai visto una cosa così a Borghetto: questo bar nella storia non si era mai allagato, è la prima volta che succede” conclude il proprietario.
Eloquente anche la testimonianza della titolare di un’agenzia immobiliare: “E’ un disastro. L’ufficio è distrutto: ieri pomeriggio l’acqua arrivava alla gamba, sono riuscita ad interrompere la corrente, ma nulla più. Le protezioni c’erano e quindi le precauzioni le avevamo prese, ma non è bastato. Ora si deve ripartire: stiamo pulendo, asciugando e poi vedremo cosa funziona e cosa no”.
“La situazione adesso è migliorata, ma ieri era davvero disastrosa. L’acqua era molto alta e ha distrutto un po’ di cose, ma c’è chi sta peggio di noi” spiega la fiorista della piazza. “Qui abbiamo perso solo un po’ di materiale. L’unico neo che dobbiamo rilevare è che stavolta non ci hanno portato i sacchetti di sabbia che in altre occasioni invece erano stati portati. Piano piano metteremo tutto a posto” conclude.