L’Aps Savona e la Pallacanestro Vado sono state fra le squadre protagoniste del 4° Trofeo della Lanterna, disputatosi a Pegli fra il 30 ottobre ed il 1° novembre. L’evento era destinato alle categorie aquilotti maschile ed esordienti femminile. Entrambe le compagini ponentine hanno portato due squadre mostrando una crescita interessante.
Per le esordienti savonesi è arrivato un ottimo terzo posto, sconfiggendo due volte il Basket Ceva, ma lasciando il passo contro le padrone di casa del Basket Pegli e le friulane Tigrotte Trieste. Buona l’intensità e soddisfazione dei coach per uno stato di crescita assoluto, visto che la squadra e sostanzialmente nuova.
Sconfitta onorevole per la squadra mista formata da aquilotti provenienti dalla Scuola Basket Savona, dall’Aps e dalla Pallacanestro Vado, che sotto la guida di Silvia Spanò hanno dovuto arrendersi al My Basket Genova . Nel pomeriggio poi, partita senza storia contro la Pallacanestro Varese, compagine di un livello nettamente superiore a tutte le partecipanti e che ha vinto poi il Trofeo senza grossi problemi. Alla fine, però gli aquilotti biancorossi chiudono con il sorriso vincendo contro i locali del Basket Pegli nella finalina per il quinto posto. Ulteriore soddisfazione per i tecnici quello del premio fair play “Emanuela Gallicola” dato alla squadra che è dimostrata più sportiva. Ottima anche l’organizzazione, sottolinata dai coach savonesi che hanno fatto un plauso ai colleghi genovesi.



