A casa!

E’ allerta rossa sul savonese e scatta la chiusura delle scuole, l’eccezione di Albisolasegui la diretta

Per il massimo livello di allerta istituti scolastici quasi tutti chiusi, ecco le decisioni dei sindaci

pioggia, maltempo, allerta meteo scuole,

Savona. La temuta allerta rossa nel savonese per la giornata di domani è stata ufficializzata e ora si attendono le decisioni dei sindaci per le scuole, considerato che per la maggior parte delle località savonesi i rispettivi piani di protezione civile prevedono la chiusura delle scuole, impianti sportivi e luoghi pubblici con il massimo livello di allerta.

Secondo le previsioni meteo è previsto da stasera un forte peggioramento in vista e l’arrivo dell’ondata di maltempo preoccupa tutti i sindaci della provincia.

Per i comuni costieri, da Andora fino a Varazze, si prevede la chiusura delle scuole, solo ad Albisola Superiore resteranno regolarmente aperte secondo quanto comunicato dal sindaco Franco Orsi. Chiusura automatica degli istituti scolastici anche per i comuni valbormidesi e dell’entroterra savonese.

SEGUI LA DIRETTA DI IVG LIVE

Ecco le decisioni dei sindaci per domani, giovedì 24 novembre:

Savona: scuole chiuse – Il sindaco ha firmato una nuova ordinanza che impone la sospensione dell’attività didattica di tutte le scuole e istituti scolastici, sia pubblici che privati, di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido e il campus universitario ubicati sul territorio comunale di Savona, l’interdizione totale di tutti i locali ubicati nei complessi scolastici di Corso Mazzini, via Crispi e via Bove, la chiusura del Cimitero di Zinola, del Santuario e di San Bartolomeo del Bosco, la parziale chiusura del posteggio di Piazza del Popolo, la chiusura di quello ubicato in via Piave, l’interdizione dei complessi sportivi pubblici e privati nonché le eventuali manifestazioni sportive già organizzate, il divieto di utilizzo dei sottopassi pedonali. L’ordinanza è esecutiva dalle ore 6.00 del 24 novembre 2016 alle ore 6.00 del 25 novembre.

Varazze: scuole chiuse
Celle Ligure: scuole chiuse
Albisola Superiore: scuole regolarmente aperte
Albissola Marina:
scuole chiuse
Vado Ligure: scuole chiuse
Quiliano: scuole chiuse
Bergeggi: scuole chiuse
Spotorno: chiuso l’asilo “Garrone – Buon Consiglio” e le scuole elementari. Per i genitori impossibilitati a tenere i figli a casa è attivato presso la palestra “Sbravati” al polo delle scuole medie un servizio sostitutivo.

Da Andora fino a Noli: scuole chiuse

Istituti scolastici chiusi anche in tutti i comuni dell’entroterra del ponente savonese (Val Merula, comprensorio albenganese e Val Maremola).

Scuole chiuse anche ad Altare, Cairo Montenotte, Carcare, Millesimo, Cengio, Mioglia, Murialdo e Roccavignale.

Le ordinanze diramate dai sindaci prevedono anche la chiusura di centri pubblici, sottopassi pedonali, impianti sportivi, parchi pubblici, aree di sosta interrate e rischio e i cimiteri cittadini, oltre all’annullamento di iniziative e manifestazioni. In relazione alle condizioni di maltempo e situazioni di sicurezza non si escludono altri provvedimenti da parte delle amministrazioni comunali per strade e o altre aree cittadine.

Si raccomanda – in particolare agli anziani, ai diversamente abili ed ai ragazzi – di non uscire di casa se non in caso di assoluta necessità e di seguire con scrupolosità le disposizioni della Protezione Civile. Nel corso del pomeriggio saranno già operativi i COC (Centro Operativo Comunale) nei comuni del savonese che seguiranno per tutta la notte la situazione.

Seguiranno aggiornamenti per quanto riguarda anche la giornata di venerdì, in base all’evoluzione delle condizioni meteo e della durata della perturbazione in arrivo in tutto il territorio savonese.

leggi anche
L'allerta del 14 ottobre 2016
Paura!
Allerta rossa, la preoccupazione dell’assessore Giampedrone: “Prestare massima attenzione”
neve scuolabus
Stoccata
Ad Albisola si fa lezione con l’allerta, Orsi: “Altri chiudono le scuole ma non i park interrati vicino ai fiumi”
alluvione genova 15 novembre
Un inferno d'acqua
Allerta meteo, Limet si sbilancia: “Sarà terribile, forse esondazioni multiple. Rischiamo un altro 2014”
pioggia, scuolabus
Il cavillo
Scuole chiuse per allerta, un lettore ai sindaci: “Attenzione alle ordinanze, mettete a rischio chi ci lavora”
loano nimbalto trexende
Coordinamento provinciale
Allerta rossa nel savonese, vertice in Prefettura: tavolo permanente per monitorare l’ondata di maltempo