Coordinamento provinciale

Allerta rossa nel savonese, vertice in Prefettura: tavolo permanente per monitorare l’ondata di maltempo video segui la diretta

Sala operativa aperta tutta la notte, in campo il dispositivo di coordinamento provinciale per la forte ondata di maltempo in arrivo

loano nimbalto trexende

Savona. Si è svolto questo pomeriggio un vertice presso la Prefettura di Savona con al centro l’emergenza maltempo e l’allerta rossa diramata su tutto il territorio savonese per l’arrivo di una forte perturbazione. La riunione è stata presieduta dal prefetto Giorgio Manari, alla presenza di tutte le componenti della protezione civile provinciale, vigili del fuoco e forze dell’ordine: il dispositivo di coordinamento sarà già operativo a partire da questa sera, quando sono previste le prime piogge nelle località della provincia.

Al termine del vertice è stato deciso di istituire un tavolo permanente per monitorare l’ondata di maltempo fino alla conclusione dell’allerta meteo, con la sala operativa della Prefettura che sarà aperta tutta la notte per seguire l’evoluzione delle condizioni meteorologiche e coordinare eventuali interventi di soccorso e assistenza sul territorio.

Il coordinamento messo in atto dalla Prefettura prevede di attivare servizi di presidio territoriale, con compiti di vigilanza ed intervento tecnico lungo i corsi d’acqua e presso i siti di maggiore criticità. Massima attenzione per possibili frane o smottamenti, in un territorio già sollecitato dalle piogge di questi giorni.

Sotto osservazione anche la viabilità, con l’obiettivo di ridurre le eventuali situazioni che potrebbero determinare problemi alla viabilità a causa delle condizioni meteo. La Prefettura raccomanda agli automobilisti di evitare di mettersi in viaggio con condizioni meteo avverse se non in caso di assoluta necessità.

 

leggi anche
alluvione genova 15 novembre
Un inferno d'acqua
Allerta meteo, Limet si sbilancia: “Sarà terribile, forse esondazioni multiple. Rischiamo un altro 2014”
L'allerta del 14 ottobre 2016
Paura!
Allerta rossa, la preoccupazione dell’assessore Giampedrone: “Prestare massima attenzione”
pioggia, maltempo, allerta meteo scuole,
A casa!
E’ allerta rossa sul savonese e scatta la chiusura delle scuole, l’eccezione di Albisola
allerta rossa
Attenzione massima
Il meteo peggiora, è ALLERTA ROSSA su tutta la provincia