Alassio. “Voglio precisare che, aldilà dei toni trionfalistici ostentati dall’attuale amministrazione alassina, la paternità di questo progetto è totalmente da attribuirsi alla mia amministrazione che attraverso il ruolo determinante del geologo Alessandro Scarpati, all’epoca consigliere comunale con delega alla depurazione delle acque, aveva avviato questa pratica rimuovendo qualsiasi perplessità e ostacolo tanto da arrivare senza alcun problema al via libera di questi giorni”. Lo rivendica con orgoglio Roberto Avogadro: il riferimento è all’impianto di pretrattamento in località Sant’Anna ad Alassio, per la cui realizzazione la Provincia ha recentemente dato via libera.
Secondo l’ex sindaco di Alassio, dunque, si dovrebbe alla sua giunta il merito di questo progetto. “La realizzazione di questo impianto, in parole povere un impianto di grigliatura atto a sminuzzare i materiali più grossolani – spiega Avogadro – è propedeutico all’allaccio ad un depuratore comprensoriale, in origine doveva essere quello di Villanova d’Albenga. Una soluzione ottimale, prima che i problemi totalmente politici creati dal Comune di Albenga con l’allora sindaco Rosi Guarneri lo affondasse definitivamente. Ora si guarda al depuratore di Borghetto Santo Spirito, sta di fatto che l’impianto di pretrattamento è assolutamente indispensabile prima di qualsiasi altro passo”.
“Nella zona di Sant’Anna, area acquisita al comune di Alassio dai privati durante la mia prima amministrazione – ricorda l’ex primo cittadino – una delle spiagge più caratteristiche della nostra città, fortemente frequentata dai residenti, esiste già da anni lo scarico a mare della fognatura cittadina, uno scarico che per la lunghezza del condotto e la profondità a cui i liquami vengono riversati non crea alcun impatto con la costa. Il nuovo impianto, ugualmente, non creerà alcun problema alla vivibilità della spiaggia e alla balneazione”.
“Questo per chiarezza – conclude Avogadro – e per dare i giusti meriti di questa operazione importantissima per l’immagine turistica della nostra città”.