Regione. “La decisione del sindaco di Calizzano di far viaggiare studenti e migranti su autobus diversi è indegna. E ha ragione chi parla di apartheid”. A dirlo è la capogruppo del Pd in Regione Raffaella Paita, che così interviene sulla “bufera” che in queste ultime ore si è abbattuta sul primo cittadino Pierangelo Olivieri, accusato di voler far viaggiare migranti e residenti su autobus diversi.
Secondo gli esponenti regionali del Partito Democratico, “i problemi non si risolvono discriminando le persone, ma cercando di avviare percorsi di integrazione e convivenza pacifica. Questo è il vero spirito di un’accoglienza che funziona, come dimostrano molte esperienze positive in tutta Italia”.
“Mettere dei muri o separare i passeggeri degli autobus, come se fossimo nell’America segregazionista dei primi del Novecento, non fa altro che aumentare le tensioni. Una scelta assurda, figlia di un clima creato ad arte da alcune forze politiche irresponsabili alla guida della Regione Liguria. E Toti tace?”
leggi anche

Calizzano, polemica sui profughi. Vaccarezza difende il sindaco: “I razzisti siete voi”

Rissa tra migranti all’Hotel Lux: il sindaco di Calizzano chiede incontro “urgentissimo” alle istituzioni
