Magliolo. Agg h. 12.00: Le ricerche di Luca Catania stanno proseguendo senza sosta e vedono impegnate un centinaio di persone tra le squadre dei vigili del fuoco e le loro tre unità cinofile (i border collie Camilla, Canada e Zimmer), i carabinieri e tutti i volontari che si sono precipitati ad aiutare. Tra i volontari, oltre a numerosi militari fuori servizio, anche la squadra cinghialiasti locale. Per il momento, purtroppo, del carabiniere quarantaseienne non c’è traccia e, con il passare dei minuti, la preoccupazione aumenta.
– Agg h. 10,40. Due cani molecolari, Gringo e Giove, delle Unità cinofile Molecolari del centro carabinieri cinofili di Firenze, guidata dal colonnello Gianfranco Di Fiori, sono arrivati a Magliolo. I due bloodhound, gli stessi che si occuparono delle ricerche di Yara Gambirasio, sono stati portati nella casa di Luca Catania per fargli annusare i vestiti dell’uomo e riconoscerne l’odore.
Una volta individuata la traccia da seguire i cani dovrebbero aiutare le squadre di ricerca ad orientarsi nella giusta direzione. Per seguire i cani molecolari (che ieri erano a Prato impegnati nelle ricerche di un imprenditore scomparso) è pronto ad alzarsi in volo anche l’elicottero dei carabinieri.

– Ore di ansia nel Comune di Magliolo per la scomparsa di un uomo, Luca Catania, 46 anni, carabiniere in servizio a Finale, del quale non si hanno più notizie da ieri mattina intorno alle 8,30.
Nella tarda serata di ieri si è attivato il dispositivo di soccorso, coordinato dai vigili del fuoco, per le ricerche dell’uomo, ma finora, purtroppo, non hanno dato nessun esito. Al lavoro nei boschi di Magliolo ci sono anche tre unità cinofile dei pompieri coi cani Camilla, Canada e Zimmer e sono in arrivo i cani molecolari dell’Arma dei carabinieri da Firenze. A lanciare l’appello per ritrovarlo, anche attraverso un post su Facebook, è stata la moglie che ha chiesto aiuto a chiunque l’avesse visto.

“Da ieri non abbiamo più notizie di mio marito. E’ uscito di casa intorno alle 8,30 presumibilmente a piedi da Magliolo. Se qualcuno lo avesse notato vi prego di segnalarlo” si legge nel messaggio che nelle ultime ore sta rimbalzando in Rete, di bacheca in bacheca.
Secondo le informazioni Luca Catania indossava jeans, giubbotto marrone scuro e scarpe Adidas blu e nere.
leggi anche

Gringo e Giove, i carabinieri a 4 zampe che fiutano le persone scomparse a chilometri di distanza

Carabiniere scomparso, ore d’ansia a Magliolo. Il sindaco: “Mai un problema, non riusciamo a capire…”

Nessuna traccia del carabiniere di Magliolo: ricerche sospese alle 20:00, resta il presidio notturno

Riprese all’alba le ricerche di Luca Catania, il carabiniere misteriosamente scomparso da Magliolo

Terzo giorno di ricerche a Magliolo, ma il carabiniere Luca Catania sembra svanito nel nulla
