Finale L. Sabato 15 ottobre, alle ore 17.00, presso Sala Gallesio a Finale Ligure, verrà consegnato il “Premio Renato Testa”, riconoscimento fortemente voluto dalla famiglia, assegnato a coloro i quali hanno dimostrato di essersi fattivamente prodigati a favore della città di Finale Ligure.
L’idea del premio è nata ripensando alla serietà e alla dedizione che hanno sempre caratterizzato la professione dell’Ing. Testa il quale, bergamasco di origine ma finalese a tutti gli effetti, ha dedicato premurose attenzioni e grande impegno alla salvaguardia del nostro territorio.
Per la terza edizione la famiglia ha scelto di premiare “l’Associazione Emanuele Celesia”, formata da volontari di ogni estrazione sociale, il cui scopo è affiancare la Civica Biblioteca Mediateca Finalese e il Museo Archeologico, per potenziarne i servizi, reperire risorse per l’acquisto di materiali, portare al massimo sviluppo i numerosi progetti di cui il personale si fa già carico, organizzare convegni, incontri, mostre e curare pubblicazioni.
La sua missione è far conoscere e divulgare il patrimonio storico – culturale del Finale, testimoniato anche da quanto la Biblioteca e il Museo conservano; sensibilizzare i soggetti interessati alle tematiche della riscoperta delle radici finalesi e della tutela dei suoi beni culturali.
