Borghetto Santo Spirito. Sono andate avanti fino a sera (creando non pochi disagi al traffico sull’Aurelia) le operazioni di abbattimento delle palme malate nella zona di piazza Libertà a Borghetto Santo Spirito.

Le piante erano state infettate dal parassita del punteruolo rosso. Ai primi di gennaio gli operai incaricati dall’amministrazione comunale dell’allora sindaco Giovanni Gandolfo avevano provveduto a trattare nove delle palme che adornano la piazza su cui affaccia Palazzo Pietracaprina e la vicina via Vittorio Veneto (cioè la via Aurelia).
Le piante erano state irrorate con gli antiparassitari previsti dalle normative europee e sono state “capitozzate”, cioè avevano subito la rimozione delle frasche nel punto di intersezione con il tronco. Ciò in modo da contrastare la proliferazione dell’insetto, che è in grado di danneggiare la salute delle piante fino a portarle alla morte.

A quanto pare, i trattamenti si sono rivelati insufficienti e di conseguenza è stato necessario procedere con l’abbattimento delle piante più compromesse. Le operazioni hanno interessato anche alcune palme situato lungo l’Aurelia e ciò ha reso necessario deviare il traffico istituendo un senso unico alternato regolato da movieri. La “strozzatura” purtroppo ha creato qualche problema al traffico in entrambe le direzioni.