Albisola Superiore. Si è svolto questo fine settimana, ad Albisola Superiore, “Albi-Solidali”, due giorni di festa, musica, arte e cabaret per una raccolta fondi a favore delle popolazioni del centro Italia colpite dal sisma.
Alla manifestazione hanno preso parte molte associazioni no profit del territorio, la croce verde, la protezione civile e Assonautica Savona. La partecipazione di Assonautica era stata proposta da Roberto Gambetta, assessore nel comune di Albisola Superiore e rappresentante dello stesso Comune nel consiglio direttivo del sodalizio. La proposta era stata subito accolta.
Nella manifestazione si è impegnato il gruppo “Arti Marinare”, coordinato da Roberto Scaltritti. Nello stand bambini ed adulti hanno avuto la possibilità di provare a fare i nodi marinari e sono stati messi in vendita, ad offerta libera, dei quadretti di nodi. Chi ha voluto vivere un momento di “vita di mare” si è dimostrato entusiasta, ha imparato che ogni nodo ha un proprio nome ed un proprio utilizzo, che sono semplici e veloci da realizzare, sono di sicura tenuta e facili da sciogliere e per farli si usa una cima (guai a chiamarla “corda”). Qualche genitore nell’occasione ha iscritto il proprio figlio all’Assonautica come socio junior, categoria che esiste a Savona dal 2009 per rispondere ad una iniziativa dell’Assonautica Nazionale, con apposite tessere (gratuite) dedicate ai minorenni.
“L’affluenza allo stand non è stata tantissima però ogni donazione, anche se piccola, è importante per il raggiungimento dell’obiettivo comune. A manifestazione conclusa i soci che si sono avvicendati nello stand si ritengono soddisfatti, è stato un evento importante per Albisola Superiore e Assonautica è onorata di avervi preso parte”, dicono dall’associazione.
