Day after

Vertenza Piaggio, dalla Rsu un chiaro messaggio: “Ora vogliamo un dialogo diretto con azienda e proprietà” video

Lavoratori e sindacati uniti: "In questo negoziato, si gioca una grande sfida di politica industriale del nostro Paese, nella quale deve prevalere il fattore industriale su quello finanziario"

Piaggio

Villanova D’Albenga. “In questo negoziato, si gioca una grande sfida di politica industriale del nostro Paese, nella quale deve prevalere il fattore industriale su quello finanziario. Abbiamo un Azionista che ha investito fortemente e ci aspettiamo che il management fornisca una programmazione saggia con investimenti che permettano il raggiungimento degli obiettivi”. E’ questo il pensiero dei lavoratori e della Rsu di Piaggio Aerospace di Villanova d’Albenga il giorno dopo l’incontro in Prefettura e la notizia della sospensione della mobilità.

“A seguito della comunicazione dei Prefetti di Savona e Genova che confermano la prosecuzione della trattativa tra Governo e Proprietà Piaggio Aerospace, come indicato nell’incontro del 9 agosto a Roma, per tutto il mese di settembre, e dell’informazione della sospensione della procedura di mobilità da parte dell’Azienda, rimane, oltre alla richiesta di conferma della data in sede ministeriale, una grande attesa a riguardo dei contenuti della mediazione in corso” proseguono dalla Rsu aziendale.

“Abbiamo ascoltato la Presidenza del Consiglio ed il Ministero dello Sviluppo Economico determinati a mediare con la Proprietà in termini di sviluppo industriale. Le dichiarazioni del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio sono state, nei titoli, chiare e si accordano alle aspettative dei lavoratori, della Regione, dei Sindaci e dei Parlamentari locali, che seguono costantemente le nostre giornate complicate e che attendono di veder valorizzato lo sviluppo nel territorio ligure. I piaggisti attendono di essere chiamati ed ascoltati per completare il quadro della situazione aziendale, proprio come in questi mesi, da parte del Governo” prosegue la nota.

“I lavoratori sono determinati a non voler più subire programmi senza la loro partecipazione attiva al raggiungimento dei risultati e, anche per questo, hanno richiesto l’avvio di confronti periodici in Azienda ed un contatto diretto con la Proprietà” concludono dalla Rsu Villanovese.

leggi anche
Piaggio
Punti di vista
Piaggio sospende i licenziamenti, le reazioni politiche
aree piaggio finale
Accordo saltato
Crisi Piaggio, mozione della minoranza a Finale: “Le aree tornino ad uso industriale”
Piaggio
Ripartire
Piaggio congela la mobilità, i sindacati: “Ora ripartire dal piano industriale del 2014”
Piaggio
Stand by
Piaggio, prima vittoria dei sindacati: sospesa la procedura di mobilità
Manifestazione pro Piaggio
Nuove vie
Piaggio, i sindaci di Villanova e Finale convocano gli organi di vigilanza: “Ci appelleremo alla Corte dei Conti”
Piaggio
Richiesta urgente
Piaggio, sindacati: “Ancora nulla sulla trattativa tra azienda e Governo, il Mise convochi nuovo tavolo”