Energia dal vento

Una torre eolica da 1 megawatt a Stella, c’è il via libera dalla Provincia di Savona

Progetto che è stato rielaborato in seguito alle richieste di modifica avanzate dal Settore Ambiente della Regione Liguria

parco eolico stella

Stella. Disco verde dalla Provincia di Savona alla società Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative (Fera Srl) di Milano che ha ottenuto l’autorizzazione unica a installare e gestire una torre eolica da 1 megawatt in località Bric Sciappa, nel Comune di Stella.

Si tratta di un intervento relativo al parco eolico Rocca Moglie. Progetto che è stato rielaborato in seguito alle richieste di modifica avanzate dal Settore Ambiente della Regione Liguria nel corso della procedura di valutazione di impatto ambientale.

Il sito di installazione è stato spostato di duecento metri in modo da evitare interferenze con il sentiero dell’Alta Via dei Monti Liguri e per diminuire l’entità degli scavi e dei riporti necessari. Inoltre lo spostamento limita gli effetti cumulativi che potevano crearsi a causa della vicinanza alle torri del parco eolico Rocca Ghingherina, distante circa 600 metri. L’aerogeneratore da 1.000 chilowatt ha un’altezza di 73 metri al mozzo e una massima di 103 metri, sommando la misura del raggio delle pale. L’energia prodotta sarà convogliata verso una cabina di consegna, nel Comune di Pontinvrea.