Stella. Disco verde dalla Provincia di Savona alla società Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative (Fera Srl) di Milano che ha ottenuto l’autorizzazione unica a installare e gestire una torre eolica da 1 megawatt in località Bric Sciappa, nel Comune di Stella.
Si tratta di un intervento relativo al parco eolico Rocca Moglie. Progetto che è stato rielaborato in seguito alle richieste di modifica avanzate dal Settore Ambiente della Regione Liguria nel corso della procedura di valutazione di impatto ambientale.
Il sito di installazione è stato spostato di duecento metri in modo da evitare interferenze con il sentiero dell’Alta Via dei Monti Liguri e per diminuire l’entità degli scavi e dei riporti necessari. Inoltre lo spostamento limita gli effetti cumulativi che potevano crearsi a causa della vicinanza alle torri del parco eolico Rocca Ghingherina, distante circa 600 metri. L’aerogeneratore da 1.000 chilowatt ha un’altezza di 73 metri al mozzo e una massima di 103 metri, sommando la misura del raggio delle pale. L’energia prodotta sarà convogliata verso una cabina di consegna, nel Comune di Pontinvrea.