Solidali

Terremoto in centro italia: dai consiglieri regionali e dagli assessori una donazione da 1000 euro

L'ordine del giorno è stato approvato con 25 voti favorevoli

Terremoto in centro Italia
Foto d'archivio

Regione. Mille euro a testa. E’ l’importo che consiglieri e assessori regionali della Liguria devolveranno alle popolazioni terremotate.

A deciderlo, questa mattina, il consiglio regionale che ha approvato con 25 voti a favore (maggioranza di centro destra, Pd, Rete a Sinistra e Battistini del Mov5Stelle) e 5 astenuti (Salvatore, De Ferrari, Pisani, Melis e Tosi del Mov5Stelle) un ordine del giorno sottoscritto dai componenti dell’Ufficio di Presidenza, Francesco Bruzzone (presidente dell’Assemblea legislativa), Sergio Rossetti (vicepresidente) e Claudio Muzio (consigliere segretario) con il quale si aderisce  all’iniziativa di solidarietà promossa dalla Conferenza dei Presidenti  delle Assemblee legislative  delle Regioni e delle Province  autonome finalizzata a contribuire “al più rapido ritorno alla normalità” per le popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto scorso.

Dalla Regione, inoltre, si rimarca che presso la Conferenza è in fase di istituzione un tavolo di coordinamento, con il compito di individuare  progetti da realizzare  con il sostegno dei Consigli  e dei consiglieri regionali, “verificando la correttezza e la trasparenza economica dell’esecuzione”. Con il documento si invitano, quindi, i consiglieri regionali e la giunta, compresi gli assessori esterni, “ad aderire autorizzando gli uffici  consiliari competenti  ad operare  a tal fine una trattenuta pari a mille euro  sulle proprie spettanze”. Con l’impegno “a devolvere tali contributi di solidarietà per le popolazioni  terremotate alla Conferenza dei presidenti  delle Assemblee legislative delle Regioni  e delle Province autonome, che ne gestirà l’utilizzo  tramite il Tavolo di coordinamento appositamente costituito”.

Nel dibattito congiunto sui due ordini del giorno sono intervenuti Raffaella Paita (Pd), Matteo Rosso (FdI), Giovanni De Paoli (Lega Nord Liguria-Salvini), Gianni Pastorino (Rete a Sinistra), Claudio Muzio (FI), Alessandro Piana (Lega Nord Liguria-Salvini), Angelo Vaccarezza (FI), l’assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone.

Sempre in tema di sostegno alle popolazioni colpite dal sisma è stato anche anche approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato da Alice Salvatore (Mov5Stelle), e sottoscritto dagli altri componenti del gruppo, che impegna la giunta a “attivarsi presso gli organi preposti al fine di verificare che sia stata inoltrata alla competente Direzione Generale della Politica Regionale della Commissione Europea la richiesta di attivazione del Fondo di solidarietà per aiutare le regioni dell’Italia centrale duramente colpite dal sisma” che ha colpito due settimane fa l’Italia centrale.

Nel documento si ricorda che il Fondo di Solidarietà dell’Unione Europea (FSUE) è stato creato per rispondere alle grandi calamità naturali tuttavia, per poter accedere al fondo, è necessario presentare domanda di contributo alla Commissione Europea: il fondo, dunque, non è uno strumento di risposta rapida perché l’aiuto può essere concesso allo Stato interessato soltanto a seguito di una domanda e al termine di una procedura finanziaria, il cui completamento può richiedere diversi mesi.

Più informazioni