Biancoblù redivivi

Serie D, il Savona scaccia critiche e dubbi: 3 punti sul campo del Ponsaccorisultati

Con una rete per tempo i biancoblù bagnano il debutto in campionato con un successo

Savona Fbc
Foto d'archivio

Savona. Tanti dubbi hanno accompagnato l’esordio in campionato del Savona, che due settimane fa aveva subito un pesante ko casalingo per mano dell’Unione Sanremo, con dimissioni di mister Braghin poi rientrate.

Una squadra completamente rinnovata dopo la retrocessione, pochi test estivi per capirne il valore, numerose assenze per infortunio ancor prima di partire. Il responso del campo ha cancellato, almeno per questa domenica, timori e critiche. I biancoblù, segnando un gol per tempo, si sono imposti per 2 a 0 sul campo del Ponsacco.

Probabilmente i rossoblù toscani non sono una squadra che potrà ambire ad un posto nella metà alta della classifica, ma vincere in trasferta all’esordio è un buon segnale, utile sul piano del morale.

La partita. I padroni di casa allenati da Eupremio Carruezzo si schierano con Cirelli, Benga, Boccafogli, Colombini, Anichini, Balleri, Lici, Borselli, Gargani, Fabozzi, Granito.

A disposizione ci sono M. Doveri, Benvenuti, Mey, Razzanelli, Bani, Gagiano, Muca, Berzolla, G. Doveri.

Maurizio Braghin manda in campo Prisco, Vinasi, Groppo, Ymeri, Bagni, Mariotti, Damiani, Fenati, Boggian, Scienza, Murano.

In panchina siedono Miraglia, Conti, Gallo, Asllanay, Clematis, Di Simone, De Martini, Vittori, Nappello.

Arbitra Giacomo Vimercati (Cosenza), con l’assistenza di Michele Ammirata ed Emilio Micalizzi (Palermo).

Le prime sortite offensive sono del Savona. Nei minuti di gioco iniziali Murano va due volte al tiro: il primo è parato dal portiere, il secondo si spegne sul fondo. Al 7° va alla conclusione Borselli: Prisco è attento.

Il caldo si fa ancora sentire, le due squadre appaiono timorose. Pochissime le azioni costruite da ambo le parti, i portieri sono quasi inoperosi. Al 19° tiro in porta di Boggian, facile la presa dell’estremo rossoblù. Al 23° Granito viene fermato in fuorigioco; stessa sorte, poco dopo, per Boggian.

Alla mezz’ora, sugli sviluppi di un angolo, prova la conclusione Granito: palla a lato. I biancoblù non riescono a creare azioni da rete; Murano termina in offside, poco più tardi va al tiro Ymeri ma non trova lo specchio della porta. Al 37° gli Striscioni conquistano un corner alla destra del portiere; sugli sviluppi il tentativo di Boggian si spegne sul fondo.

Al 39° il risultato si sblocca: con un tocco preciso Damiani segna la rete che porta in vantaggio il Savona. Dopo due minuti di recupero si va al riposo con i biancoblù avanti 1 a 0.

Il primo cartellino giallo arriva al 2° del secondo tempo: ne fa le spese Boccafogli. Al 5° tocca ad Ymeri finire sul taccuino del direttore di gara.

Doppia sostituzione al 10°: dentro Berzolla al posto di Gargani tra i locali, mentre nel Savona entra Gallo per Scienza. Al quarto d’ora fallo di Granito su Ymeri: punizione, Murano calcia a lato.

Al 16° Carruezzo manda in campo Razzanelli al posto di Fabozzi. Al 19° la terza ammonizione del match, a spese di Borselli per un intervento su Gallo. Al 21° il Ponsacco resta in dieci uomini: espulso Granito che colpisce con una gomitata Gallo. Per i locali, in preda al nervosismo, ancora un cartellino: giallo all’indirizzo di Colombini.

Il Savona, forte della superiorità numerica, si spinge ancora all’attacco e al 29° Boggian impegna il portiere in una parata. Un paio di minuti dopo arriva il raddoppio: lo segna Murano con un tiro a girare che colpisce il palo interno e si insacca. Savona sul 2 a 0, partita chiusa. L’attaccante viene ammonito per l’esultanza e sostituito da Braghin con Nappello.

La partita di Nappello dura appena tre minuti: cartellino rosso diretto per lui, per un colpo ad un avversario. Poco dopo viene allontanato dalla panchina Braghin, intervenuto per sedare un battibecco. Ad un minuto dal termine De Martini prende il posto di Damiani. Si gioca ancora per cinque minuti, nei quali non si annotano conclusioni in porta.

I biancoblù riescono a condurre in porto il successo, conquistando i primi 3 punti. Domenica 11 settembre al “Bacigalupo” ospiteranno il Jolly Montemurlo, che oggi ha fermato sullo 0 a 0 l’ambiziosa Unione Sanremo.

Al termine della gara Braghin è felice per il risultato ma amareggiato per la sua espulsione: “Sono contento per questa vittoria, abbiamo ancora margini di miglioramento in attesa di avere tutta la rosa a disposizione. Ho visto un buon gioco e tanta grinta, dobbiamo continuare su questa strada“.