Come a parigi

Savona, svelata la location della Cena in Bianco: sarà in via Paleocapa fotogallery

All'evento parteciperà anche il sindaco Ilaria Caprioglio con tutta la giunta comunale

Savona. Via Paleocapa: ecco la location scelta per la terza edizione savonese della Cena in Bianco. A svelarla le organizzatrici, Antonella Bonelli e Maria Pia Stissi, in diretta ai microfoni di Radio Savona Soung.

Dopo il grande successo delle prime due edizioni, in piazza Sisto IV nel 2014 e a Palazzo Santa Chiara nel 2015, la Cena in Bianco tornerà per la terza volta a trasformare Savona in Parigi: e questa volta lo farà in via Paleocapa, proprio davanti al simbolo della città, la Torretta. Lungo tutto il viale si terrà dunque il grande “picnic urbano” gratuito, dove ognuno sarà il protagonista della serata. Si tratta di una cena a tutti gli effetti, all’aperto sotto le stelle, e si terrà sabato 3 settembre.

All’evento parteciperà anche il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, assieme a tutta la giunta comunale. “Alla cena sarà inoltre presente l’Associazione Nazionale Alpini – Sezione Protezione Civile di Savona, per una raccolta fondi mirata a favorire progetti di ricostruzione nelle zone colpite dal terremoto” dichiara l’assessore alle Manifestazioni Maurizio Scaramuzza.

Le regole per partecipare sono semplici: tutto dev’essere bianco. La particolarità di questa cena infatti, oltre alla connotazione Flash mob, è che tutti i partecipanti dovranno venire vestiti di bianco ed autogestirsi la cena, portando con se tutto il necessario: dovranno quindi arrivare con sedie e tavoli rettangolari o quadrati (anche non bianchi, perché verranno coperti dalle tovaglie) e si uniranno in lunghe file, stoviglie e tutto l’occorrente per apparecchiare la propria tavola, con un tocco anche ecologico, quindi niente plastica, niente carta, niente lattine e niente superalcolici. Per il resto, via libera alla creatività e alla fantasia di ognuno: tovaglie e tovaglioli di tessuto, piatti di ceramica, bicchieri di vetro o cristallo, centrotavola, fiori, candelabri, candele, tutto rigorosamente bianco.

Il cibo sarà preparato a casa e portato pronto, non è concesso cucinare o accendere barbecue in loco. Anche per l’abbigliamento, libero sfogo alla creatività e all’estro: abiti bianchi, semplici, contemporanei o vintage, copricapi originali, cappelli, coroncine e fiori nei capelli, parrucche bianche, ali d’angelo, mantenendo comunque sempre ben presente le piccole regole di eleganza ed educazione. “Ma soprattutto – avvertono gli organizzatori – ognuno deve portare con se il garbo, il rispetto per gli altri e per il luogo che ospiterà la cena”.

Per partecipare è necessario mandare la propria adesione all’indirizzo mail cenainbiancosavona2016@gmail.com specificando un nome e il numero totale dei partecipanti. Il ritrovo sarà alle 20,00 per prendere posto e preparare la tavola; alle 21,00 lo sventolio dei tovaglioli darà inizio alla cena.

“L’obiettivo – spiegano Antonella Bonelli e Maria Pia Stissi, responsabili dell’evento – è di vivere una serata emozionante, coinvolgendo il più grande numero di persone in modo attivo, stimolando la voglia di stare tutti insieme in una grande festa calorosa e conviviale dove, come diceva un libro molto famoso, il cibo non è solo per il corpo ma anche per la mente! La partecipazione è gratuita, e l’invito è rivolto a tutti, dai bambini alle persone adulte, con un occhio di riguardo per le persone più avanti con l’età, quindi consigliamo a tutti di coinvolgere e portare anche i genitori o parenti più anziani”.

“La partecipazione è gratuita, e l’invito è rivolto a tutti, dai bambini alle persone adulte, con un occhio di riguardo per le persone più avanti con l’età, quindi consigliamo a tutti di coinvolgere e portare anche i genitori o parenti più anziani!”.

Più informazioni
leggi anche
cena in bianco 2016 savona
Attesa
Svelata la data della “Cena in Bianco” di Savona: appuntamento sabato 2 settembre