Prevenzione

Rischio alluvioni, a Savona si prepara la pulizia dei tombini e delle fognature

L'assessore Santi: “Intervento necessario al fine di scongiurare, prevenire e contrastare eventuali fenomeni di allagamento"

tombino, pioggia, maltempo
Foto d'archivio

Savona. L’autunno è alle porte e il Comune di Savona mette in cantiere la pulizia dei tombini e degli impianti di smaltimento delle acque. Nei giorni scorsi infatti l’Amministrazione Comunale ha disposto un intervento urgente di pulizia degli impianti del sistema fognario per la captazione e lo smaltimento delle acque meteoriche cittadine.

Ad annunciarlo è Pietro Santi, assessore all’Ambiente e ai Lavori Pubblici del Comune di Savona: “Si tratta di un intervento necessario, dal punto di vista della prevenzione. Abbiamo voluto attivarci nel più breve tempo possibile al fine di scongiurare, prevenire e contrastare eventuali fenomeni di allagamento in caso di eventi piovosi intensi e prolungati”.

“Per tale operazione, è previsto un prelievo dal fondo di riserva per il finanziamento di una somma corrispondente a circa 40 mila euro. Per i lavori, l’ente comunale ha valutato la possibilità di avvalersi del Consorzio Depurazione Acque del Savonese: è prevista la la pulizia di circa 1.200 caditoie stradali, circa 600 ml. di griglioni stradali, oltre ad alcuni piccoli interventi strutturali (sostituzione caditoie ammalorate, implementazione di caditoie, aperture barre sabbiose rivi sfocianti a mare ecc.)” spiega Santi.

“Grazie ai tecnici comunali e a personale del Consorzio sono già stati esaminati i problemi e sono stati predisposti i lavori che dovrebbero partire a breve, entro la fine del mese di settembre. Questo intervento, così come la pulizia del torrente Letimbro e di altri rii, rientra nel più ampio progetto di prevenzione per il territorio: la sicurezza di Savona e dei suoi abitanti resta una nostra priorità assoluta” conclude l’assessore all’Ambiente e ai Lavori Pubblici del Comune di Savona.