Pallanuoto

Rari Nantes Savona, l’entusiasmo di tanti giovani per il trentacinquesimo anno in Serie A1

Presentata la nuova squadra biancorossa: mister Alberto Angelini confermato, Simone Antona è il nuovo capitano

Savona. Una prima squadra sempre più nel segno dei giovani. La Rari Nantes Savona si appresta ad affrontare il campionato di Serie A1 maschile per la trentacinquesima volta consecutiva e prosegue nella politica intrapresa da anni, volta a ridurre i costi e a valorizzate i “prodotti” del vivaio.

Oggi, nella sala della Sibilla, alla fortezza del Priamar, la società del presidente Maurizio Maricone ha presentato alla città la formazione che affronterà la massima categoria nazionale. Presente tutta la dirigenza, in primis il vicepresidente direttore sportivo Giuseppe Gervasio, e tanti ragazzi del settore giovanile.

A condurre la presentazione, nel ruolo di speaker, Laura Sicco. A prendere la parola per prima Ilaria Caprioglio, sindaco di Savona, che ha comunicato di aver consegnato al Papa la calottina della Rari, e Maurizio Scaramuzza, assessore allo sport.

Sul palco sono saliti gli Under 15, vicecampioni italiani di categoria sotto la guida di Claudio Mistrangelo. Maricone ha affermato: “Questi ragazzi rappresentano il futuro della società. Non bisogna però dimenticare l’Under 17 e l’Under 20, comunque arrivata alle finali nazionali così come non vanno dimenticati tutti i ragazzini che ogni giorno vanno in piscina con grande entusiasmo, cui auguro di avere gli stessi successi. A noi interessa la vittoria di per sé con i settori giovanili; il progetto fondamentale è legato a educazione, capacità di soffrire, capacità di credere nelle cose che si fanno, di perseguire i propri risultati, sempre nella correttezza e nella sportività“.

Spazio, poi, a tutti i dirigenti accompagnatori, al medico sociale Bruno Grassi e al preparatore atletico Mirco Ferrari.

Infine, la prima squadra. Per il quarto anno consecutivo la squadra è guidata da Alberto Angelini, che si è già guadagnato la riconferma per altre tre stagioni. Potrà contare sul nazionale greco Alexandros Eugenios Gounas, sul rientrante Luca Damonte e sul giovane attaccante Roberto Ravina. Partito il gioiellino Alesiani, ritiratosi dall’agonismo Federico Mistrangelo, hanno salutato anche Pesenti, Agostini e Cesini. Per il resto, è stato confermato il gruppo della scorsa stagione.

La rosa savonese è composta dai portieri Simone Antona e Jacopo Missiroli; dai difensori Lorenzo Bianco, Simone Grosso e Federico Piombo; dagli attaccanti Alexandros Eugenios Gounas, Luca Damonte, Kristijan Milakovic, Alessandro Giunta, Lorenzo Giunta, Jacopo Colombo, Roberto Ravina; dai centroboa Olexandr Sadovyy e Giovanni Bianco.

I biancorossi debutteranno venerdì 23 settembre, in Coppa Italia, nel concentramento che ospiteranno alla “Zanelli” e che terminerà domenica 25.E’ bello iniziare davanti al proprio pubblico ed è bello avere qualche partita in più prima dell’inizio del campionato – afferma Angelini -. La squadra è sempre più giovane, quindi io mi sento sempre più vecchio. Però fa piacere, perché i ragazzi che vengono fuori dal vivaio di Savona sono carichi di entusiasmo, aiutati da qualche professionista da fuori. Quest’anno abbiamo aggiunto tra di noi un olimpionico, Gounas, che ha completato la squadra e sopperirà alla mancanza di esperienza per l’addio di Mistrangelo. Abbiamo preso Ravina dal Bogliasco per sopperire all’assenza di Alesiani, andato a giocare con i più forti. Quest’anno ci sono tante novità, nel gruppo, in squadra, nei rapporti, nei minutaggi; sta a loro sgomitare per prendersi un posto sempre più grande“.

Negli ultimi quindici campionati di Serie A1 i biancorossi si sono sempre classificati tra le prime sei. In casa savonese, però, c’è la consapevolezza che ripetere il sesto posto dello scorso anno sarà un’impresa non facile. La massima serie vede al via quattordici formazioni e, fatta eccezione per la Pro Recco, di un altro pianeta, e del Brescia, seconda forza, la restante dozzina appare ad un livello simile.

Provare a ripetere l’anno scorso è il sogno – dice Angelini -. E’ stata una sorpresa positiva per tutti, abbiamo addirittura rischiato di andare tra le prime quattro. La cosa importante è cercare di tirar fuori il meglio da ognuno di noi. Questi ragazzi hanno davvero tanto dentro. Se troveremo il giusto equilibrio tra gli stati d’animo saremo veramente forti”.

Con l’abbandono di Federico Mistrangelo, è stato scelto un nuovo capitano. Per ragioni di anzianità, il ruolo spetta a Simone Antona, che dichiara: “Sono orgoglioso di essere il capitano della squadra in cui sono cresciuto. La Rari per me è una scuola di vita e una famiglia“.

I tifosi, quindi, potranno scoprire la nuova Rari Nantes Savona venerdì sera, quando, alle ore 20, affronterà il Quinto. Sabato i biancorossi giocheranno alle 12 contro il Torino; domenica alle 11 contro il Trieste e alle 17 contro il Bogliasco.