Pietra Ligure. Via libera da parte della giunta comunale di Pietra Ligure al progetto del nuovo ponte sul Maremola, con la realizzazione del nuovo collegamento che scavalcherà il torrente pietrese all’altezza di viale della Repubblica. La progettazione definitiva è ormai pronta e l’iter è ora al vaglio della Regione che dovrà valutarne la fattibilità. Nei prossimi giorni è previsto un incontro in Regione tra l’assessore regionale Giacomo Giampedrone e l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Pietra Ligure Francesco Amandola, dove si metteranno a punto gli ultimi passaggi per il via libera all’iter progettuale.
Primo passaggio sarà la convocazione della Conferenza dei servizi referente, con l’obiettivo di far approvare il progetto tra le fine del 2016 e l’inizio del 2017. Il costo complessivo del nuovo ponte è di 3,5 mln di euro, da parte della Regione dovrebbe arrivare il 70% delle risorse, circa 3 mln di euro, altri 600 mila euro dovranno essere reperiti dalle casse comunali. Già nel 2000, per finanziarne i lavori, era stato contratto un mutuo di oltre 2,7 milioni con la Cassa Depositi e Prestiti. Di quel “tesoretto” è rimasto un residuo di 940 mila euro che il Comune intende destinare ai lavori di primo lotto, con l’opera che è stata inserita nella programmazione triennale degli interventi pubblici sul territorio pietrese.

A livello progettuale l’opera prevede una struttura “strallata”, ovvero un ponte sospeso in cui il piano viabile è sorretto da cavi (gli stralli) ancorati ai piloni di sostegno, soluzione ritenuta “più coerente con lo stato dei luoghi e meglio inserita nel contesto ambientale” intorno al ponte. Il progetto definitivo è stato realizzato dagli ingegneri Paolo Gaggero e Luca Romano e consente di utilizzare tutti i lavori propedeutici che erano stati realizzati prima che il porgetto venisse stoppato nel 2009.
“Il nuovo ponte sul Torrente Maremola si inserisce in un piano complessivo di revisione della viabilità di tutto il comprensorio della Val Maremola, iniziato con l’allargamento di Via Borro e la realizzazione della rotonda sulla Via Aurelia sotto le scuole elementari di Via Cornice eseguita dall’amministrazione del sindaco De Vincenzi. Ora l’obiettivo è quello di poter iniziare i lavori nel 2018, realizzano così un’opera attesa da quasi 40 anni a Pietra Ligure” afferma l’assessore Francesco Amandola.