Promozione al via

Matteo Giribone: “La Cairese ha voglia di tornare in Eccellenza”risultati

I bormidesi dovranno fare attenzione in particolar modo al Taggia

Matteo Giribone

Cairo Montenotte. Il countdown, che porta al calcio d’inizio, è quasi agli sgoccioli e la Cairese (grande favorita della competizione, insieme al Taggia) è pronta a partire a spron battuto, affrontando, in un uno dei tanti derby savonesi che il campionato propone, la Veloce.

La Cairese ha voglia di tornare in Eccellenza e per arrivare a centrare l’obiettivo, ha costruito una quadra di grande spessore tecnico e umano, confermando alla guida tecnica mister Giribone.

“Vogliamo essere protagonisti sin da subito – attacca Giribone la squadra è forte e conscia delle proprie potenzialità; sarà un torneo difficile, dove spesso, oltre al lato tecnico, le partite si dovranno vincere, tirando fuori la “garra” (ndr, grinta, tipica dote dei calciatori uruguaiani/argentini) “.

“Essere favoriti comporta onori, ma anche tanti oneri... sei la squadra da battere e tutti, quando ti incontrano, moltiplicano le forze, pur di batterti. Le prime gare sono sempre molto difficili, la Cairese dovrà “ambientarsi” in un campionato diverso da quello di Eccellenza, ma partire  bene significa migliorare l’autostima di tutta la rosa a disposizione”.

Chi pensi possa mettervi il bastone tra le ruote?

“Il Taggia è l’avversario numero uno; lo scorso campionato è arrivato quarto e per potenziare la squadra ha inserito giocatori importanti, come Rovella e Raguseo. Sarà un avversario duro a morire”.

La Loanesi è partita alla grande in Coppa Italia…

“Senza dubbio, vincendo tra l’altro anche a Taggia. La compagine rossoblu ha cambiato molto il suo organico; è un team che può ambire a traguardi di rilievo ed essere l’outsider, al pari del Legino (ndr, ottimi gli acquisti di Salis e Anselmo) e Bragno”.

I cugini bormidesi ed il Pallare… quanti derby vi aspettano in Valle…

“Saranno partite intense; da noi il derby è vissuto in maniera particolare, anche se non più come una volta, ma sono sempre partite molto sentite e ricche di trabocchetti ed insidie; il Bragno è una compagine quadrata, che ha giocatori di valore, come Monaco, Cervetto, Mombelloni, tanto per citarne alcuni. Il Pallare, cui do il benvenuto nella categoria, inseguita per tanti anni, dovrà in fretta ambientarsi, per cercare di centrare l’obiettivo salvezza”.

Tra le genovesi, chi merita maggiori attenzioni?

“Mister Pirovano e il suo Campomorone saranno avversari ostici per tutti, ma anche il Borzoli mi sembra una compagine che potrà dire la sua”.

Prima dei saluti, Giribone vuole fare gli auguri di buon campionato a tutte le squadre e a chi, ogni domenica, scende in campo con rinnovata passione… gente che la pensa come Diego Armando Maradona: “Se stessi con un vestito bianco a un matrimonio e arrivasse un pallone infangato, lo stopperei di petto senza pensarci”.