Cosa fare

Maratona musicale pro terremotati, cena in bianco e sagre: nel weekend non ci si annoierà

Il calendario del fine settimana è ricchissimo: ecco qualche suggerimento per trascorrere qualche ora di svago

Riviera. Nonostante la stagione estiva sia ormai avviata alla chiusura, questo sarà un fine settimana ricchissimo di eventi che accontenteranno tutti i gusti. Tra appuntamenti golosi, musicali ed eventi all’aria aperta sarà impossibile annoiarsi, ma ci saranno anche eventi di solidarietà per le zone colpite dal sisma.

Sul fronte del “divertimento solidale” l’appuntamento clou sarà la Maratona musicale di beneficenza in favore delle zone terremotate ai giardini del Prolungamento di Savona previsto per domani (sabato 3 settembre), dalle 12 alle 24, e organizzato dall’associazione Custodes Terrae Onlus e dall’Avis, con il patrocinio del Comune di Savona. Sarà un maxi evento di 12 ore di musica no-stop con raccolta di offerte libere di fondi e materiale da inviare nelle zone colpite dal terremoto.

Dalle ore 12 alle 20, musica dal vivo e animazione con: Loris Lombardo, Dany Franchi, Anna Napoli e Marco Falanga, Black Line, Omar Tonella, Margherita Zanin e Ivano Vigo, Next Station, Black Velvet, Whool shot a love, Bed bite of beat. Dalle 20 alle 24, Dj set by Yel, Manuel Avanti, Gafer. Divertimento anche per i più piccoli con spazi ludici e animazione a cura del Centro Maya.

Sempre domani a Savona, in via Paleocapa, torna la Cena in Bianco che è promossa dell’associazione “To Be Unconventional Dinner”, ed è un evento organizzato da Antonella Bonelli, grafica pubblicitaria, e Maria Pia Stissi, imprenditrice, con il Patrocinio della Città di Savona. Un grande pic nic urbano, gratuito dove ognuno sarà il protagonista della serata.

Per i golosi da non perdere nemmeno l’appuntamento con la classica sagra del bollito a Mioglia. La Pro Loco di Mioglia propone anche quest’anno il bollito alla piemontese con i vari classici “tagli” e le ancor più classiche salsine che li accompagnano.

Si potranno gustare prelibatezze anche nella Notte Viola di Celle che, visto quanto successo in centro Italia, si trasforma e diventa solidale: la manifestazione, a cura di Consorzio Promotur e Comune di Celle Ligure, in programma domani (sabato 3 settembre), cambia volto e punta su una raccolta fondi da destinare all’Associazione Nazionale Comuni Italiani, per sostenere le zone colpite dal terremoto del 24 agosto. La formula sarà quella che ha fatto il successo delle manifestazioni gastronomiche cellesi: l’eccellenza del cibo, la cultura del mangiare bene e la tradizione dello streetfood. A partire dalle ore 18.30 ristoranti, bar, stabilimenti balneari, gastronomie e focaccerie aderenti prepareranno piatti dedicati alla melanzana, abbinati ad altre eccellenze gastronomiche, da gustare in piedi, insieme ad un bicchiere di vino e ad una birra, come da tradizione del cibo di strada.

Nel weekend non ci saranno solo appuntamenti gastronomici: ad Alassio, sabato sera, sarà premiato Giuseppe Lupo, il vincitore della edizione 2016 del Premio Letterario Nazionale “Alassio Centolibri – Un Autore per l’Europa”. La cerimonia di premiazione dell’opera vincitrice è in programma alle 21.00 in Piazza Partigiani ad Alassio, in una serata presentata da Gerry Scotti, all’interno, come di consueto, di una due giorni alassina interamente dedicata alla cultura.

Appuntamento letterario a Loano dove sabato 3 settembre 2016, dalle ore 21, presso il salotto estivo dei Bagni Florida, la giornalista Grazia Noseda intervisterà la scrittrice ingauna Raffaella Verga per conoscere e far conoscere storie di vita, esperienze e misteri dell’anima. Verga è autrice di numerosi saggi tecnico-scientifici, approfondimenti e ricerche di psicologia e scienza della formazione, di novelle, favole e appunto romanzi.
Una molteplicità di conoscenze, che la Verga traduce in racconti ritmati ed attuali. “Ma perché proprio a me”, edito da Armando Curcio, appena giunto nelle librerie, non a caso, ha già molto incuriosito, conquistando animalisti e manager.

Domani e domani il complesso dei Chiostri di S. Caterina in Finalborgo ospita invece il Festival del Massaggio, una importante opportunità per tutti gli operatori che operano nel settore del Massaggio per una verifica sul proprio lavoro, uno scambio di tecniche e di professionalità, alla luce di un concetto che sta alla base di ogni trattamento: la comunicazione che passa tra massaggiatore e massaggiato è una relazione di aiuto, significativa con una componente emozionale che impone all’operatore una adeguata professionalità e riconoscimento delle proprie capacità e limiti. L’operatore olistico porta il messaggio che lui stesso ha dentro e lo comunica al massaggiato. Questo Festival vuole per la prima volta porre l’attenzione sulle abilità di counselling che ogni operatore ha dentro di se e deve prima di tutto saperle interpretare.

Salto indietro nel tempo per la piccola e suggestiva borgata di Rollo di Andora che Sabato 3 e domenica 4 settembre, ospita “Antiqua” ed offre al pubblico prodotti tipici, musiche d’epoca, convegni, ed un viaggio nelle tradizioni e culture del passato. L’orario di apertura è sabato dalle 14 alle 23 e domenica dalle 9 alle 23. Anche la gastronomia sarà presente: a pranzo e cena sarà possibile gustare antichi piatti liguri, oltre alle gigantesche porchette alla brace che già l’anno scorso avevano molto impressionato i visitatori.

Da non perdere dopodomani, domenica 4 settembre, il secondo appuntamento sotto le Torri ingaune per il Coordinamento della Riviera delle Palme del Fiat 500 Club Italia. Saranno un centinaio le vetture che invaderanno il centro storico albenganese per una allegra mattinata in compagnia dei cinquecentisti: uno spettacolo colorato che attirerà l’attenzione dei curiosi che avranno occasione di scoprire di più sulla storica bicilindrica e conoscere il Fiat 500 Club Italia. Dopo il raduno nel centro storico di Albenga, i cinquecentisti partiranno per un tour panoramico in stile “Slow Drive” alla scoperta del territorio con tappa al Museo dell’Olivo e della Civiltà di Arnasco. Conclusione della giornata a Casanova Lerrone con pranzo presso l’Agriturismo “A Canonica”.

Gli amanti dello street food domenica 4 settembre, sul lungomare G. Garrassini Garbarino di Loano, nei pressi della Casetta dei Lavoratori del Mare, potranno gustare Fish and Chips, grazie all’evento organizzato dall’ASD San Pio X Pallavolo.

Domenica 4 settembre, infine, si svolgerà l’Escursione “Passeggiando nel Golfo dell’isola… lungo l’antica strada romana”. La Natura è protagonista lungo il percorso che conduce all’Antica Strada Romana, caratterizzata da incantevoli scorci panoramici sull’Isola di Bergeggi e su Capo Noli. Dopo aver percorso il sentiero botanico che collega Piazza Torre d’Ere a Gola S. Elena, si proseguirà in direzione di Spotorno su un tratto della Strada Aurelia Antica, particolarmente apprezzata per la straordinaria panoramicità.

Qui l’elenco completo degli eventi di oggieventi di domani