Lettera al direttore

Città del muretto

Tra manifestazioni cancellate e spostate: riflessioni (amare) degli organizzatori della corsa Alassio-Testico

Alassio-Testico... La corsa
Foto d'archivio

Dispiace molto che l’adrenaline days non si svolga. Dispiace molto per i ragazzi dell’organizzazione. Conosciamo da vicino stress e impegno per organizzare un evento. Ci spiace perchè si tratta di una manifestazione rivolta ai giovani. Ci spiace perchè quando Alassio perde una manifestazione a noi dispiace.

Però. Da anni (ormai 6) con amici organizziamo nella data che era stata fissata per l’adrenaline days una manifestazione podistica denominata “Alassio-Testico..LA Corsa”.
Come ogni anno ci era stato chiesto di comunicare il nostro calendario gare e, come tutti gli anni avevamo indicato Mezza della Baia del Sole, Down Hill Run, Alassio-Testico..LA Corsa, 5 miglia di Sant’Ambrogio. Con le date. Ci è poi capitato di avere contatto con Maurizio Damilano. Per chi non lo conoscesse: “Damilano, pur avendo gareggiato su tutte le distanze della marcia, la gara della 20 km è stata la sua specialità. Su tale distanza ha vinto in carriera un oro e due bronzi (oltre ad un quarto posto) ai Giochi olimpici estivi, due titoli iridati ai Mondiali di atletica leggera e 9 titoli italiani. Detiene il record del mondo sui 30.000 m in pista e sulla 2 ore in pista, ottenuto a Cuneo nel 1992”.
Maurizio Damilano, tra le altre cose, è la persona di riferimento del FitWalking in Italia, un movimento in enorme espansione su tutto il territorio.

Gli proponiamo una manifestazione ad Alassio con lui testimonial. Ci da il suo gradimento e ci indica la data dell’08 o del 9 ottobre. Data che coincide con la “Alassio-Testico..LA Corsa”. Vista l’importanza del personaggio ed i numeri possibili per questo evento diciamo di sì. Per quest’anno la Alassio-Testico si farà “autogestita” ed il giorno 09 sarà il giorno della FitWalking della Baia del Sole. Facciamo comunicazione in Comune partendo dal presupposto che la data è già, per così dire, occupata e si tratta sostanzialmente di una sostituzione. Richieste? Passaggio su aree pedonali, corrente elettrica, un contributo minimo. Risposta: NO. Non si intendono sovrapporre manifestazioni e la data è già occupata dalla Adrenaline days. Momento di smarrimento.

La data è già occupata dalla Alassio-Testico. Nel caso sia stata prevista un’altra manifestazione è quest’ultima che si sovrappone ad una già esistente. Risposta: NO. Per la Alassio-Testico poi la gente va a Testico. Non capiamo ma “ci adeguiamo” e parliamo con i ragazzi organizzatori della Adrenaline days che si dimostrano collaborativi. Disponibilità a far coesistere i due eventi. Niente. L’Amministrazione risponde nuovamente NO. La FitWalking e Maurizio Damilano saranno il 09 ottobre ad Andora. La Alassio-Testico sarà autogestita e si svolgerà l’ 8 ottobre. Quindi. Ci spiace molto che non si faccia l’adrenaline days, ci spiace altrettanto che non si faccia la FitWalking.

Altrettanto, e forse di più, perchè Maurizio Damilano campione olimpionico in una cittadina candidata a città dello sport forse non faceva male. Perchè un campione di questa portata ed una manifestazione di questo tipo avrebbero potuto indicare una direzione. Perchè si sarebbe potuta avere a costo molto vicino allo 0. Perchè, ancora una volta, le scelte dei nostri amministratori sono a dir poco INCOMPRENSIBILI.

Ma non totalmente. Ci era stato detto che la domanda per l’adrenaline rispetto alla comunicazione della FitWalking era giunta molto prima. Bene, tanto per la cronaca: le domande sono arrivate lo stesso giorno. Quella della adrenaline è stata protocollata il venerdì in quanto presumibilmente portata a mano. Quella della FitWalking è stata protocollata il lunedì in quanto inviata con PEC. A voi cittadini le conclusioni.
Quindi. Siamo d’accordo con gli organizzatori che ringraziano l’assessore Rossi per “per aver cercato di supportare l’associazione organizzatrice nella realizzazione della manifestazione”.

Peccato che l’amministrazione decida di supportare solo ciò che interessa “lei” personalmente. E non la città. Serve un altro esempio? Ne facciamo un paio.
La Mezza della Baia del Sole. Mezza maratona inserita nel calendario nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera. Da 4 anni comunichiamo la nostra disponibilità a prevedere arrivi e partenze alternate tra Alassio e Laigueglia. Quest’anno abbiamo deciso di scriverlo perchè, come si usa dire, “carta canta”. Nella comunicazione viene indicata la data perentoria per mettere in atto tutta la burocrazia (e non solo) utile ad un cambio di percorso. La data è il 20 settembre. Appuntamento? 02 settembre. Poi anticipato al 31 agosto e quindi posticipato al 13 settembre. 7 giorni per assolvere a tutto quanto previsto: comunicazione, misurazione percorso, omologazione, messa a calendario (oltre ai vari costi). Stupore da parte degli amministratori quando abbiamo comunicato che evidentemente stavamo parlando dell’anno 2018! Totale? Probabilmente la Mezza non si farà. Qualcuno esulterà. Nessuna macchina rimossa e tanti bei posti auto in via Dante il secondo sabato sera di maggio. Data che notoriamente presenta il “tutto esaurito” in alberghi e locali alassini. Come si dice? Tutto quanto fa turismo!!!

Ultimo piccolo esempio. A corredo della MagnaLonga dello scorso 10 settembre è stata chiesta la concessione di suolo pubblico per far esporre sponsor della manifestazione. Senza alcun disturbo al traffico. Pagamento 25 Euro per occupazione suolo pubblico su domanda in bollo da Euro 16. Risposta del venerdì per il sabato: NO.
Ma per “qualcuno” le medesime domande prevedono risposte ben diverse. Fino a spingersi alla promessa ad interessarsi per procurare le bevande per fare aperitivo……………..
Una curiosa confusione tra “servitori dei Cittadini” e “re (e regine)….per una notte”.
Per fortuna manca ancora poco alla fine di questa disastrosa esperienza. Sempre troppo, ma ormai si vede il traguardo! Alassio, tieni duro!
Ps. Noi non molliamo. Il prossimo 8 ottobre proponiamo a chi vuole FARE SPORT la Alassio-Testico..LA Corsa AUTOGESTITA. Il 09 ottobre ad Andora la FitWalking del Golfo. Con Maurizio Damilano. Ci teniamo molto. Se volete darci un VERO ATTESTATO DI SOLIDARIETA’ vi chiediamo di ISCRIVERVI. FitWalking, una camminata veloce tra amici
Grazie

Non è giusto stare zitti. Il silenzio rende complici.

Gli organizzatori de “La Corsa”

Più informazioni
leggi anche
Alassio-Testico... La corsa
Commiato
Alassio, l’Asd Baia del Sole annulla quattro manifestazioni podistiche: “Colpa del Comune”