Loano. “Ci auguriamo che questa iniziativa possa rappresentare per i ragazzi un invito ad avere più fiducia verso l’adulto, visto spesso come un giudice appartenente ad un mondo lontano, e nelle istituzioni”. Così il gruppo delle “Mamme Attive Loanesi” commenta l’avvio di “Giovani Insieme”, il nuovo progetto elaborato dall’Asd Krav Maga Parabellum e che gode del patrocinio dei Comuni di Loano e Pietra Ligure, dell’Asl2 savonese e dello Csen.
Il progetto rappresenta un “percorso formativo in tutela della salute e ausilio per una corretta crescita psicofisica degli adolescenti, attraverso l’inserimento della pratica delle arti marziali, degli sport da combattimento e della difesa personale”.
Il progetto ha ricevuto il plauso delle “Mamme Attive”, che hanno partecipato alla presentazione del progetto avvenuta la scorsa settimana a Palazzo Doria: “Per noi è inevitabile premiare il progetto, che pone al centro i ragazzi e le difficoltà del vivere questo momento di crescita in un periodo storico cosi insidioso. Il progredire dei tempi porta con sé molte migliorie e opportunità ma anche problemi. Essere all’altezza delle aspettative è una sfida che spesso porta a sentirsi più deboli e dunque più esposti”.
“Alle molteplici parole che l’adulto può donare per dare supporto serve associare l’aspetto pratico e lo sport è l’arma migliore per creare certezze, per rafforzare le proprie convinzioni, per sentirsi in equilibrio testa e corpo, per sentirsi insieme parte di un qualcosa di bello. L’onere finanziario nella pratica sportiva è per alcune famiglie un ostacolo importante; la gratuità del progetto è un evento quasi da considerare straordinario”.
Insomma, “Giovani Insieme” è un progetto che le “Mamme Attive” condividono e sostengono con forza: “La partecipazione e la condivisione di intenti sono per noi la base di progetti verso i nostri figli e crediamo che anche solo la muta presenza di alcune figure rappresentative (che però quella mattina era mancanti) possano significare assenso e sostegno verso tutti coloro che si adoperano per una gioventù sana e responsabile e che siano fonte di ispirazione per altre”.