Loano. C’è voluta una gara d’appalto da più di 10 milioni di euro e l’arrivo di un nuovo gestore del servizio per risolvere uno dei problemi più “antichi” del centro storico di Loano: la pulizia dei portici di corso Europa e via Stella.
Come la gran parte dei loanesi sa, le condizioni igieniche di quella parte della cittadina rivierasca (che pure viene percorsa quotidianamente da migliaia di persone) sono sempre state una delle questioni più annose. Questo perché, in estrema sintesi, non è mai stato del tutto chiaro chi si dovesse incaricare di questo compito.
I portici ed il relativo camminamento, infatti, sono di proprietà dei condomini su cui insistono, i quali hanno concesso al Comune il diritto di passaggio ad uso pubblico e quindi, in linea teorica, anche l’onere della loro pulizia. Dal canto suo, il Comune non è mai intervenuto in maniera regolare in quanto aree di proprietà privata e anche perché non disponeva di personale e mezzi sufficienti.
Ora, però, le cose sono cambiate. Il bando di gara per l’affidamento del servizio di raccolta dei rifiuti e di igiene urbana vinto dalla società Stirano, infatti, conteneva tra gli altri anche l’obbligo di effettuare lo spazzamento delle strade, compresi i portici di corso Europa e via Stella, che d’ora in poi verranno regolarmente tenuti in ordine da addetti e mezzi adeguati.
