Alta cucina

Lo chef alassino Roberto Revel per la seconda volta in finale al Chicco d’Oro

Lo scorso anno si era classificato secondo, quest'anno è già di nuovo tra i primi 15

roberto revel

Alassio. Anche quest’anno lo chef alassino Roberto Revel si è classificato tra i 15 finalisti de “Il Chicco d’oro”, gara culinaria nazionale che si svolge a Isola Della Scala (VR).

Con la ricetta “In fondo al mar” ha ottenuto l’accesso alla finale tra migliaia di pretendenti. Lo chef spiega che “ha avuto poco tempo per ottimizzare la ricetta, avendo avuto un’intensa stagione, ma ha chiare 2 cose. Il piatto dovrà essere buono e l’esperienza della degustazione dovrà coinvolgere più sensi”.

“Infatti – continua lo chef – assaggiare un piatto di alta cucina deve essere un’esperienza che si ricorda” e proprio per questo, Roberto, vuole che durante l’assaggio ci sia anche un piacere per la vista, l’udito, l’olfatto.

“Ho preparato un piatto particolare – racconta – quest’estate mia figlia mi parlava sempre di sirene, così mi è venuta in mente la canzone della Sirenetta ‘In fondo al mar’. Da lì sono partito. Il tema della gara è l’uso di alghe e agrumi, e così pian piano il piatto è nato un po da se”.

La finale si terrà il 20 settembre presso la Fiera del riso di Isola della Scala.

leggi anche
Roberto Revel
Risotti in gara
Lo chef alassino Roberto Revel secondo al concorso nazionale “Chicco d’oro”
roberto revel
Cucina
Dopo il secondo posto del 2015 lo chef alassino Roberto Revel torna al Chicco d’Oro