Serie d

La traversa nega i 3 punti al Finale, con il Viareggio è 0 a 0risultati

Primo pareggio per entrambe le squadre in un girone sempre più incerto ed equilibrato

Finale Ligure. Primo pareggio in campionato per il Finale, dopo la vittoria all’esordio e le due seguenti sconfitte. I giallorossi non sono andati oltre lo 0 a 0 con il Viareggio, squadra che, a sua volta, non aveva ancora conosciuto il segno “X”.

I finalesi hanno giocato una buona partita, creando occasioni da rete più limpide rispetto agli ospiti. Il primo tempo è stato più vivace, giocato a buon ritmo da entrambe le formazioni. Nella ripresa la partita si è un po’ spenta; nel finale di gara i locali hanno visto infrangersi sulla traversa il pallone del possibile vantaggio.

La cronaca. Pietro Buttu deve fare a meno degli infortunati Porta e De Benedetti. I giallorossi si presentano con Gallo, Conti, Spadoni, Genta, Scarrone, Molinari, Capra, Figone, Vittori, Anselmo, Cocurullo.

In panchina siedono Porta, Balbiano, Scalia, Battaglia, Leo, Ferrara, Roda, Gentile, Frascarelli.

Il Viareggio gioca con Cipriani, Chelini, Manca, Russo, Villagatti, Defilippi, Rosati, Bacigalupo, Di Paola, Pagano, Mariani.

A disposizione dell’allenatore Marco Masi ci sono Carpita, Guidi, Genovali, De Magistris, Papi, Mattei, Bruzzi, Minichino, Chicchiarelli.

Al “Borel”, in una giornata soleggiata e calda, gli spettatori sono circa duecento, con una sparuta ma chiassosa rappresentanza ospite. Arbitra Simone Biffi della sezione di Treviglio, assistito da Fabrizio Giorgi (Legnano) e Matteo Treve (Seregno).

Il Viareggio si fa notare con un colpo di testa di Pagano che termina alto. I padroni di casa ottengono il primo corner: sugli sviluppi Anselmo va al tiro, a lato.

La partita si vivacizza. Il Finale si propone con un paio di azioni degne di rilievo: sulla prima, un cross pericoloso non viene raggiunto da Capra; sul secondo, dalla bandierina, si arriva al tiro di Anselmo, centrale e parato da Cipriani. Al 24° Capra conclude anticipando il portiere ma manda alto.

Gli ospiti si fanno notare in particolare con i cross dalla sinistra di Pagano. Al 26° è proprio il mancino a mettere in mezzo, Di Paola conclude ma impatta male e Gallo fa suo il pallone.

Cross di Capra dalla sinistra, Figone colpisce di testa: alta di poco. Al 35° disimpegno sbagliato di Villagatti, Vittori si impossessa della sfera e conclude: palla fuori di un soffio. Va ancora al tiro Figone, fuori. Al 39°, sugli sviluppi di un corner nato da un tiro-cross di Cocurullo, Anselmo da fuori area trova lo spazio per il tiro, sulla linea di porta c’è Di Paola che sventa.

Sul finire del primo tempo il Finale protesta in maniera veemente chiedendo un calcio di rigore per un contatto tra Chelini e Capra, ma l’arbitro ravvisa un fallo di mano del giocatore di casa.

Nel secondo tempo si riprende senza sostituzioni. Dopo una prima frazione di gioco nella quale i locali hanno fatto vedere qualcosa in più, ora il Viareggio si spinge in avanti con maggiore insistenza tenendo in mano il pallino del gioco, ma non sa creare occasioni pericolose. Al 10° va al tiro Spadoni, facile la presa di Gallo.

La partita, rispetto al primo tempo, si gioca ad un ritmo più ridotto. Al 17° Buttu manda in campo Scalia per Cocurullo.

Al 22° Figone anticipa Manca, intervenuto in scivolata, lancia Vittori che, a tu per tu con il portiere, calcia a lato. Terminata l’azione si scaldano gli animi e Capra resta a terra a centrocampo; l’arbitro calma i giocatori e la partita ricomincia.

I due allenatori effettuano alcuni cambi nel giro di pochi minuti. Tra i locali in campo Leo e Gentile rispettivamente al posto di Spadoni e Figone; nel Viareggio entrano De Magistris, Minichino e Chicchiarelli per Villagatti, Russo e Rosati.

L’ultimo quarto d’ora vede nuovamente il Finale più propositivo, ma i portieri restano inoperosi. Al 38° viene ammonito Mariani.

Al 42° il Finale sfiora il vantaggio: Capra, che già sette giorni fa sul campo di Montemurlo aveva colpito la traversa, si ripete. Il legno ferma nuovamente il numero 7 giallorosso, ben imbeccato da un colpo di testa di Genta sul lato destro dell’area.

Ben cinque i minuti di recupero; il Finale si spinge ancora in avanti ma la rete non arriva. Termina 0 a 0, risultato che oggi accomuna ben tre partite di un girone E nel quale i pareggi sono stati ben cinque, a testimonianza dell’equilibrio che caratterizza questo raggruppamento, che appare il più incerto dell’intera Serie D.

Domenica 2 ottobre il Finale sarà impegnato in trasferta, contro l’Argentina.