Calisthenics

L’A.S.D. Overbar trionfa al torneo Burningate di Riccione

I fratelli albenganesi Mattia e Luca Ravaschino, alla prima uscita ufficiale del team, fanno incetta di premi.

L\' A.S.D Overbar trionfa al torneo Burningate di Riccione.  I fratelli albenganesi Mattia e Luca Ravaschino, alla prima uscita ufficiale del team, fanno incetta di premi.

Il 3 e 4 Settembre si è svolto a Riccione il “IV Burningate Calisthenics Trophy” il primo torneo su scala internazionale che riunisce i migliori atleti di calisthenics d’Italia ed Europa.

Il calisthenics è un metodo di allenamento fisico in grado costruire un fisico sano, muscoloso e funzionale attraverso l’allenamento a corpo libero. Il metodo è legato alla ginnastica artistica con cui condivide alcuni esercizi e la corretta esecuzione dei movimenti, ma viene anche spesso associato allo “street workout” per essere un fenomeno low cost che permette a tutti di allenarsi anche all’aria aperta.

La neonata A.S.D. Overbar ha la mission di trasmettere la passione per questo sport e sensibilizzare i comuni a creare luoghi di ritrovo con attrezzature adeguate, professionali e sicure fruibili da tutti e permettere a chiunque lo voglia di allenarsi all’aria aperta e far parte di un gruppo affiatato. “Il primo passo è stato quello di adeguare le strutture del parchetto di Alassio – zona Cappelletta- ma ci stiamo già muovendo anche per creare una struttura dedicata ad Albenga dove molti giovani hanno espresso il desiderio di avvicinarsi a questa disciplina” – ha dichiarato Pierfranco Piazza, Presidente di Overbar.

Alla prima uscita ufficiale di Overbar a Riccione, i fratelli albenganesi Mattia e Luca Ravaschino (28 e 23 anni) hanno fatto incetta di premi piazzandosi rispettivamente terzo e primo nazionale nella gara di Endurance svoltasi sabato 3 settembre. Mattia Ravaschino, inoltre, ha portato a casa un secondo e terzo posto nella gara di forza di dips (zavorra +48kg) e di pull-ups (zavorra +32kg) categoria +80 Kg.

Mattia e Luca sono due veterani del calisthenics in riviera, da anni ormai si allenano duramente per perfezionare la loro tecnica, migliorarsi e diffondere la cultura per questo sport che in una realtà di provincia fa fatica a prendere piede o ottenere i dovuti finanziamenti.

“Siamo partiti per Riccione con la voglia di far conoscere il nostro progetto e la nostra voglia di fare senza troppe aspettative, invece torniamo a casa come team più titolato di tutto il torneo e non posso essere più orgoglioso. Abbiamo lavorato sodo e speriamo che questo sia solo un primo passo per crescere ancora come associazione e come famiglia. Per tutti coloro che fossero interessati a sapere qualcosa in più su di noi vi invito a cercarci su Facebook come Overbar-workout”.

In foto da sinistra: Pierfranco Piazza (presidente) Mattia Ravaschino, Luca Ravaschino e Fabrizio Vinai (soci fondatori)

Più informazioni