Savona. “Se non avessi avuto un problema tecnico, non sarei rimasto più in superficie, non avrei visto quel branco di ricciole e non avrei scattato questa foto. D’altronde la fortuna è una forte componente della fotografia subacquea”. Queste le parole di Massimo Corradi, savonese di origini ma bogliaschino di immersioni, già vincitore di diversi contest fotografici, commenta così la foto che gli ha fatto vincere la prima edizione del concorso internazionale di fotografia subacquea “L’arcobaleno vivente nei fondali del promontorio di Portofino” indetto dal Comune di Santa Margherita Ligure, con il patrocinio dell’Area Marina Protetta di Portofino e dell’Ente Parco di Portofino, con la collaborazione dei Balneari e degli Albergatori di Santa Margherita Ligure-Portofino, del Consorzio Marittimo del Tigullio, e con il supporto logistico dei Diving Center di Santa Margherita Ligure e del portale www.apneaworld.com. La premiazione si è tenuta questa mattina nella sala consiliare del comune di Santa Margherita Ligure.
Oltre 130 le foto presentate da 41 fotografi, italiani ed esteri; dieci i fotografi premiati, undici se si considera la menzione speciale ad Angelica Zarafa, la più giovane partecipante con i suoi 17 anni.
“Ringrazio i guriati, Gianni Risso, i diving e tutti coloro i quali hanno lavorato alla riuscita di questa manifestazione che consente di condividere le bellezze più nascoste del nostro territorio – ha commentato il Sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni- Queste foto ci rimangono come patrimonio permanente e potranno essere utilizzate nei materiali promozionali”.
La classifica:
1° Massimo Corradi
2° Adriana Moroni
3° Alessandro Grasso
4° Flavio Vailati
5° Riccardo Leoncini
6° Paolo Scalfo
7° Davide Lombroso
8° Alessandro Raho
9° Ivano Benedetti
10° Ruggero Caravita
Menzioni d’onore: Lino Stancanelli, Paolo Scalfo, Angelica Zarafa.
Le foto sono state valutate dalla giuria composta da: Alberto Gallucci (fotografo); Mario Calabresi (direttore de La Repubblica); Paolo Donadoni (presidente Ente Parco di Portofino e sindaco di Santa Margherita Ligure); Giorgio Fanciulli (Direttore AMP Portofino) e i rappresentanti del Gruppo Albergatori Santa Margherita Ligure – Portofino, Gruppo Balneari, Consorzio Marittimo del Tigullio, Remo Sallo (fotografo naturalista) e da Gianni Risso (giornalista e fotografo subacqueo). Hanno collaborato al monte premi molte aziende del settore subacqueo, enti ed esercenti locali.