Albenga. Con i cappellini, le cover, le maglie contraffatte sequestrate agli ambulanti dalla guardia di finanza e vendute al mercatino nel centro di Albenga si aiutano le persone malate di tumore. Un’iniziativa resa possibile all’operazione “Finzy varata dalle fiamme gialle. A maggio era stato allestito un banchetto di beneficenza in piazza IV Novembre ad Albenga, organizzato dalla Fondazione ANT Italia Onlus – Associazione Nazionale Tumori.
Grazie al ricavato della vendita della merce sequestrata dalla guardia di finanza l’Ant Italia delegazione di Albenga, a sua volta ha varato il Progetto Tiroide. Da domani a venerdì sarà possibile effettuare 90 ecografie per la diagnosi precoce di eventuali noduli tiroidei e i controlli e saranno assolutamente gratuite con un medico specialista ANT a disposizione negli studi medici Orchidea Celeste (via Orti, 56 – Albenga). Un’iniziativa che è sostenuta, oltre alla guardia di finanza di Albenga, anche Gelatomania, Gelateria In Piazzetta, Caffè Opera, Gelateria Kadò, Festival des Glaces, Gelateria Crema, Studio di Canto “San Lorenzo”, Coop Liguria e Studi medici Orchidea Celeste.
Ma interessante è lo sviluppo dell’intera operazione che ha come scopo quello di donare gli articoli, recanti marchi contraffatti, sottoposti a sequestro nel corso di attività operative della guardia di finanza. Il ricavato dei mercatini allestiti dalle associazioni, in questo caso dalla Fondazione Ant Italia Onlus, è stato destinato alle visite ambulatoriali dei prossimi tre giorni.
La normativa vigente prevede, in caso di devoluzione in beneficienza, la rimozione dei marchi contraffatti dalla merce sequestrata, rendendo con ciò inutilizzabile gran parte dei capi e degli accessori. Sono state create toppe e stemmi, raffiguranti la mascotte della guardia di finanza, “Finzy”, ideata dall’Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale del Comando Generale con cui poter coprire le parti danneggiate dalla rimozione. Negli ultimi mesi l’iniziativa delle Fiamme Gialle di Albenga ha attirato l’attenzione di molte altre associazioni e fondazioni benefiche oltre all’Ant come ad esempio il Centro aiuto vita ingauno di Albenga.
