Albisola Superiore. Lo spettacolo della natura a pochi passi da casa. Verso metà pomeriggio senza neppure andare troppo lontano. Due fenicotteri sono arrivati sul greto del Sansobbia, il corso d’acqua che divide Albisola Superiore e Albissola Marina. Un atterraggio che ha stupito e colpito più di un passante che oggi pomeriggio si trovava da quelle parti. Tra le canne di pescatori e a anziani con i nipotini che passeggiavano lungo il fiume cittadino ecco spuntare due esemplari che hanno deciso di riposarsi sul fiume cittadino prima di riprendere il volo.
Animali che non è raro vedere da queste parti soprattutto in questo periodo dell’anno. Si nutrono filtrando alghe, crostacei, ma anche molluschi. Con quel becco dalla forma strana ben si adattano per separare fango e silice dal cibo che consumano.
Questi uccelli lo usano, unici nel loro genere, in posizione capovolta. I fenicotteri sono inoltre noti per stare in equilibrio su una sola mentre stanno in piedi e si nutrono. Bella e unica la foto scattata da Paolo Patruno, fotografo di Varazze, che li ha colti di sorpresa proprio durante la loro pausa sul Sansobbia.