Alassio. Un incontro aperto alla cittadinanza su invito del sindaco Enzo Canepa. E’ in programma domani sera alle 21 all’ex chiesa Anglicana di Alassio. Si parlerà di idee progettuali e soprattutto dell’intervento per la riqualificazione dell’ex mattatoio che sorge nella zona della Fenarina, alla periferia di ponente di Alassio.
Il 28 giugno scorso la commissione appositamente nominata dall’amministrazione comunale alassina ha analizzato i 15 progetti e ha selezionato il progetto sulla base del quale effettuare la ristrutturazione della struttura. Il vincitore è risultato essere l’ingegner Felice Dotti con un nutrito gruppo di collaboratori.
Un iter molto lungo durato oltre trent’anni e complesso e per questo il sindaco di Alassio Enzo Canepa non nasconde la propria soddisfazione: “E’ per noi motivo di orgoglio essere arrivati a questo punto. E’ stata una strada estremamente impervia: per ottenere i finanziamenti regionali abbiamo dovuto correre contro il tempo. Come ho già avuto modo di dire, l’esiguità del personale del nostro Comune non ci consente di agire in maniera normale, dobbiamo sempre lavorare in emergenza. Per questo voglio ringraziare gli uffici che hanno portato avanti quest’opera e questo lavoro”.
Rispettate le richieste avanzate dall’associazione ‘U massatoiu’ e dagli abitanti della Fenarina che avevano chiesto servizi per il borgo, giochi per i bambini, spazi per la socialità degli anziani. Ora verranno avviate le procedure per l’inizio dell’intervento.
“La ristrutturazione è attesa da tanti anni soprattutto dagli abitanti del popoloso quartiere della Fenarina. I progetti, previo consenso dei firmatari, comunque, come proposto dall’associazione ‘U Massatoiu’, verranno esposti al pubblico in una mostra, durante la quale tutti i progettisti che lo desiderano, avranno modo di illustrare le loro idee e la commissione potrà motivare la scelta effettuata”, spiegano i membri del consiglio direttivo de “U Massatoiu”.