Carcare. Sarà un incontro decisamente vivace quello che si preannuncia questa sera alle 20,30 nella sala riunioni di Villa Barrili a Carcare perché l’argomento che sarà affrontato, ormai da mesi, tiene banco non solo qui ma nel resto della Val Bormida: si parlerà dell’accoglienza ai profughi. Tema scottante che anche nell’entroterra savonese ha aperto ampi tavoli di discussione dove alcuni residenti si sono schierati contro la prefettura di Savona.
L’assemblea aperta alla cittadinanza è stata promossa dal Comitato civico “A Carcare” e sarà una valida occasione per fare il punto della situazione dopo che appunto la Prefettura ha chiesto praticamente a tutti i Comuni di accogliere altri migranti per far fronte ad una situazione di emergenza che sembra non avere fine. Lo scopo dell’incontro è quello analizzare le prospettive future e soprattutto capire se il numero dei profughi da accogliere continuerà ad aumentare. Che è poi il timore di molti residenti.
Va precisato che a Carcare, almeno per ora, non sono previsti nuovi arrivi, ma in paese resta in vigore l’ordinanza del sindaco Franco Bologna che vieta la dimora ai migranti non in regola con il certificato sanitario.